Il “Dottorato di interesse nazionale” in Gender Studies è stato promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in convenzione con altre università e coinvolge 15 atenei e 58 docenti. Sarà coordinato dalla professoressa Francesca R. Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere.

Il totale dei posti messi a concorso:
• n. 3 posti con borsa di studio finanziate con fondi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro a tematica libera
• n. 1 posto con borsa di studio finanziata con fondi PNRR ex DM n. 117/23
• n. 30 posti con borsa di studio finanziate con fondi PNRR ex DM n. 118/23

Spiega il comunicato dell’Università Aldo Moro: “Forte è la prospettiva interdisciplinare che caratterizza il Dottorato, il quale integra numerosi ambiti scientifico-disciplinari di area umanistica (filosofia, arti, lingue, letterature, media), giuridico-economica, pedagogico-psicologico-sociologica e politologica, nonché
relativa alle nuove tecnologie, connettendo conoscenze teoriche e competenze applicative”. Obiettivo del del DIN “è quello di formare espert* che contribuiscano a progettare organizzazioni e strutture sociali, aziendali e di comunità accoglienti e inclusive, elaborando forme di prevenzione della discriminazione, della marginalizzazione, della esclusione, della violenza, in vista della realizzazione di un’effettiva sostenibilità sociale basata sul riconoscimento e la valorizzazione delle differenze.”
Nei tre anni di attività (il triennio 2023/2026) ciascun dottorando svolgerà sei mesi di tirocinio in enti e imprese italiane e sei mesi di soggiorno all’estero presso Università partner spase in tutta Europa. Le ricerche più significative, alla fine del ciclo di formazione, saranno pubblicate nella collana del DIN in Gender Studies “Transfemminismi”.

Il bando del DIN in Gender Studies, aperto a candidat* provenienti da ogni percorso di studi magistrale, ha scadenza il 20 luglio 2023 ore 12.00 e le prove (titoli, progetto di ricerca, colloquio) si terranno tra il 26 luglio e la prima settimana di agosto. L’applicazione per partecipare è a questo link: https://pica.cineca.it/uniba/dottorati39/

Qui sotto è possibile scaricare il bando