Dal primo al 5 ottobre 2022 è in Italia una delegazione dell'"International Leonard Peltier Defense Committee" composta da tre prestigiose donne native americane, Carol Gokee, Lona Knight e Jean Roach, che guidano la campagna internazionale per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e della Madre Terra, da 47 anni detenuto innocente.
Come sicuramente già saprete, sono sempre più numerosi ed autorevoli gli appelli al Presidente statunitense Biden affinché conceda la grazia che restituisca la libertà a Leonard Peltier.
L'8 settembre si è aggiunto anche il voto unanime del Comitato nazionale del Partito Democratico degli Stati Uniti d'America (il partito cui appartiene lo stesso presidente Biden).
Dall'Onu al Parlamento Europeo, alla maggioranza democratica del Congresso USA, la richiesta della grazia per Leonard Peltier è ormai condivisa non solo da innumerevoli persone di volontà buona di tutto il mondo, non solo da importantissime associazioni della società civile, non solo dai movimenti di liberazione, per i diritti umani e per la difesa della biosfera, ma anche dalle istituzioni più rappresentative. Il presidente statunitense non può non tenerne conto.
Adoperiamoci quindi per contribuire a persuadere la Casa Bianca a compiere un gesto di verità e di giustizia dopo quasi mezzo secolo di iniquissima persecuzione e scandalosa detenzione di un uomo innocente e valoroso.



Per informazioni e contatti con le principali associazioni promotrici delle iniziative italiane in corso per la liberazione di Leonard Peltier: e-mail: bigoni.gastone@gmail.com, naila.clerici@soconasincomindios.it, nepi1.anpi@gmail.com, centropacevt@gmail.com, tel. 3490931155 (risponde Andrea De Lotto, del "Comitato di solidarieta' con Leonard Peltier" di Milano), tel. 3478207381 (risponde Naila Clerici, direttrice della rivista "Tepee" e presidente italiana di Soconas-Incomindios).

Una minima notizia sulle componenti della delegazione dell'"International Leonard Peltier Defense Committee"
- Carol Gokee, Anishinabe, ha diretto l'"International Leonard Peltier Defense Committee" ed e' attualmente la coordinatrice del "Rise Up Tour" che visitera' vari paesi europei ed incontrera' l'Onu a Ginevra. Impegnata da sempre per i diritti umani di tutti gli esseri umani, protettrice della Madre Terra, ha dedicato la sua vita a difendere i diritti e sostenere le lotte delle popolazioni indigene di tutto il mondo.
- Lona Knight, Lakota, e' discendente di Jackson Kills Whiteman che fu uno dei pochi sopravvissuti al massacro di Wounded Knee del 1890; la sua famiglia allevava cavalli da rodeo nella riserva del fiume Cheyenne; lavora come formatrice e terapista occupandosi di traumi e lutti profondi.
- Jean Roach, Lakota, e' attuale condirettrice dell'International Leonard Peltier Defense Committee ed e' una storica militante dell'American Indian Movement; madre e nonna, e' una delle superstiti dello scontro a fuoco del 26 giugno 1975 nella riserva di Pine Ridge.