Dal sito della CGIL Funzione Pubblica Roma Lazio

Dopo il successo di “Io rifletto”, il ciclo di incontri online sulle questioni femminili che ha preso forma in pieno lockdown, nel mese del Pride apriamo il nostro percorso di approfondimento sulle pari opportunità per le persone LGBT+.
E’ evidente che l’Italia che esce dalla pandemia ha bisogno di operare uno scatto in avanti dal punto di vista produttivo, come dal punto di vista culturale; in questo senso valori da sempre alla base dell’attivismo LGBT+ quali l’inclusione e la cura per le minoranze sono usciti in un certo senso rafforzati dalla crisi sanitaria mondiale, ed è il momento giusto per affermarli sempre più convintamente nella nostra vita di tutti i giorni, e rivendicarne una piena applicazione nel nostro sistema legislativo.
Nelle prossime settimane verrà discusso in parlamento il disegno di legge contro l’omolesbobitransfobia, un passaggio di vitale importanza per proteggere le persone LGBT+ nel loro ambiente di vita, incluso naturalmente l’ambito lavorativo. Un passaggio molto importante per contrastare gli umori razzisti che serpeggiano nel paese, fondati su ignoranza ed egoismo e spesso “cavalcati” in modo ostentato e strumentale da forze politiche senza scrupoli.
Di questo tema e di molto altro parleremo Martedi 23 giugno alle ore 17 in una conferenza online che vedrà la partecipazione di Paola Guazzo, ricercatrice alla Boston University e consulente editoriale, Stefano Bonvissuto, presidente del collettivo UgualMente di Frosinone, Roberta Cassetti, psicologa e psicoterapeuta, Angela Mancini, sindacalista e attivista, Ian De Santis attivista lgbt+.
Il sindacato a porte aperte su cui lavoriamo da anni riparte anche dal protagonismo delle minoranze, per rendere concreta la risposta al bisogno di uguaglianza che le persone chiedono a gran voce da ogni angolo del paese; in questo senso anche “Tutti i colori contano” si propone come prima tappa di un percorso più lungo, sulla strada della libera convivenza e dell’autodeterminazione.

Questo il link per seguire l’incontro: https://meet.jit.si/FPCGILROMALAZIO-IORIFLETTO