Il 22 gennaio entrerà in vigore il Trattato multilaterale ONU di proibizione delle armi nucleari (TPAN), presentato in conferenza Onu (7 luglio 2017) e firmato a N.Y. (20 settembre 2017), ratificato novanta giorni fa dal 50° Paese (tra i 50 non c’è l’Italia), a conclusione di un lungo percorso di pressione dei Governi e della società civile per ottenerne, con l’adesione del 50°, la sua validità.

Un percorso e un obiettivo elogiato dal Segretario generale Antonio Guterres (25 ottobre 2020), ma non colto dall’Italia che non figura tra i virtuosi 50, preoccupati del futuro planetario.

La giornata, poco sottolineata nella sua importanza storica e planetaria, conta da parte dell’associazionismo e della stampa impegnata sul tema, una serie di incontri on line, tra i quali quello di Pressenza “Armi nucleari un pericolo ancora attuale” (fb, h. 17: http://www.facebook.com/pressenzaitalia), e quello organizzato da Wilpf-Italia e daI Disarmisti esigenti“Siamo tutti premi Nobel per la pace con Ican” che invita a parlare del futuro del TPAN (anche detto TPANW) a partire dai tre obiettivi proposti nel comunicato:

1) ottenere la ratifica anche del Parlamento italiano;

2) opporsi al ritorno degli euromissili con inclusa risistemazione delle basi di Ghedi e Aviano senza dimenticare le questioni legate ai “porti nucleari”;

3) dar corpo all’obiettivo “No arsenali, Sì ospedali”.

AppuntamentoWilpf-Italia / Disarmisti esigenti: 22 c.m., ore 19,00 – 20,45: https://us04web.zoom.us/j/78038099158?pwd=ckpEb1hGYWJTZk5KYldNczY3SWdqdz09

ID riunione: 780 3809 9158; Passcode: 6ETbX2

Introducono Alfonso Navarra (portavoce dei Disarmisti esigenti) e Antonia Sani (ex presidente di Wilpf-Italia, presente la presidente Patrizia Sterpetti).

Registrazione sul canale video “Siamo tutti premi Nobel per la Pace” dal cui archivio è tratto materiale testimoniale (es. di V. Agnoletto, L. Ciotti, M. Ovadia e A. Zanotelli).

Luigi Mosca (ArmesNucléaires STOP), farà da tramite con il webinar internazionale “Entry for into force day” organizzato dalla campagna ICAN, con inizio alle ore 21,00: https://www.icanw.org/studio_2221?utm_campaign=studio_21_22_announc&utm_medium=email&utm_source=ican