indIl Convegno è stato organizzato da Pari o Dispare Associazione per la parità di genere. l’iniziativa si svolgerà  lunedì 24 ottobre 2016 dalle ore 10 alle ore 18 a Palazzo Carpegna  nell’Aula della Commissione Difesa presso il Senato della Repubblica in Via degli Staderari, 2 Roma.

Ormai si parla apertamente di una nuova era, quella della quarta rivoluzione industriale.  Il nostro Paese ha diversi ritardi strutturali, a partire dal basso tasso di occupazione femminile e l’alto tasso di inattività delle donne, scarsi servizi di welfare, basso numero di laureat*  e inserimento tardivo nel mercato del lavoro, alta tassazione per chi vuole fare impresa. L’Italia però è anche il Paese che ha una leadership in Europa per il maggior numero di imprenditrici e lavoratrici autonome: molte sono le donne che fondano piccole imprese innovative e che si stanno lanciando nel mondo della alta formazione, delle tecnologie, delle start up digitali, della sharing economy. Forse, con politiche adeguate e coraggiose, non solo potremmo recuperare i ritardi accumulati nel passato che rendono la crescita del nostro Paese zoppa, ma addirittura rischiare per una volta di arrivare “primi” in questa nuova industria 4.  0.

Incoraggiare una crescita che consenta alle donne di giocare alla pari e a carte scoperte, senza sacrificare nulla della propria vita, con l’aiuto, l’autonomia e la flessibilità che le nuove tecnologie offrono, in un nuovo mercato del lavoro chi ha una buona idea e decida di metterla in pratica, ha ottimi margini di riuscita, condividendo e accrescendo la propria esperienza con altri.  E nell’inventare, imparare, mettere insieme, creare, condividere, chi meglio delle donne? Come possono le politiche pubbliche e le scelte individuali includere sempre più donne in questa sfida e creare benessere? Questi i temi e le domande al centro della giornata di convegno promossa da Pari o Dispare, Associazione per la parità di genere di cui Emma Bonino è Presidente Onoraria e supportata da Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato e Ileana Piazzoni, Deputata del Partito Democratico.  L’obiettivo dell’incontro è quello di creare una piattaforma di proposte da sottoporre alle forze politiche e alle Istituzioni, aggregando cittadine e cittadini.   

I lavori del convegno saranno introdotti da Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato e da Emma Bonino, Presidente Onoraria di Pari o Dispare, seguirà.

Riccardo Staglianò, giornalista del quotidiano La Repubblica, parteciperà alla prima parte del convegno  che affronterà l’analisi del contesto, le politiche attuate, cosa fare per aumentare l’occupazione femminile.  Questi temi saranno affrontati dalle relazioni di  Ileana Piazzoni, Deputata del Partito Democratico, Commissione Affari sociali, di  Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, di  Linda Laura Sabbadini, statistica sociale, di  Donato Speroni,  Segretariato ASviS, di  Antonella Marsala, Dirigente Italia Lavoro.

La seconda parte dei lavori : occupazione e crescita equa nella quarta rivoluzione industriale  vedrà coinvolte Titti Di Salvo, Deputata Partito Democratico, Commissione Lavoro  Valeria Manieri, Segretaria di Pari o Dispare Veronica De Romanis, economista, Stanford University Firenze e LUISS Roma,  Paolo Terranova, Presidente nazionale Agenquadri CGIL,  Eva Giovannini, giornalista Rai, Francesco Seghezzi, Responsabile comunicazione ADAPT Francesca Pesce, Vice Presidente ACTA Eleonora Voltolina, La Repubblica degli Stagisti Luciano Capone, giornalista del quotidiano Il Foglio.

Dopo la pausa pranzo i lavori ricominceranno con l’intervento di  Ivan Scalfarotto, Sottosegretario allo Sviluppo economico, seguito da  Carlo Alberto Carnevale Maffé, Professore SDA Bocconi .

La terza parte riguarderà le Donne imprenditrici e le nuove tecnologie. Chi fa da sé e chi dirige.

Prenderanno la parola:  Francesca Maria Montemagno, Vice Presidente Pari o Dispare, Benedetta Arese Lucini, Founder di Oval Money, Paola Bonomo, Piquadro, Axa, già manager Facebook ,Veronica Diquattro, Managing Director, Southern and Eastern Europe di Spotify, Mariangela Marseglia, Managing Director Europe per Amazon, Filomena Pucci, autrice di Appassionate  Interventi e dal mondo delle start up e delle nuove piattaforme, Just Knock, Le Cicogne, Interior Be, Neuron Guard.

 

   Indicazioni per partecipare: E’ necessario accreditarsi alla mail: segretariapod@gmail.com o valeriamanieri84@gmail.com Per ulteriori informazioni: mobile: 342 17 62 202  L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima  I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06 6706 2947  NB: Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo