Quando l’amore si trasforma in un ossessione che tormenta nel quotidiano l’individuo, non parliamo più di amore, ma di “dipendenza affettiva”.E’ fisiologico che in una relazione di coppia nella primissima fase dell’innamoramento ci sia un certo grado di dipendenza e fusione ma con il passare del tempo questo bisogno dovrebbe diminuire e gli individui della coppia dovrebbero ritrovare un loro equilibrio. Quello che si verifica nelle forme di dipendenza affettiva è che il desiderio di fondersi nell’altro perdura inalterato nel tempo. Così come le droghe creano uno stato di dipendenza anche se si è coscienti che fanno male, la dipendenza affettiva crea uno stato di astinenza  dal partner, anche se la relazione non è soddisfacente.

 QUALI SONO I SINTOMI

Paura di perdere l’amore, dell’abbandono, della separazione, paura della solitudine e della distanza, sensi di colpa, Senso d’inferiorità nei confronti del partner, Paura di mostrarsi per quello che si è, paura di amare l’altro per quello che è, Gelosia e possessività, rabbia, difficoltà a stare da soli, sentire la responsabilità dell’andamento del rapporto, nel momento in cui la relazione si interrompe, chi soffre di dipendenza affettiva, perde il senso della propria esistenza, meglio il partner che ci fa soffrire piuttosto che la sua assenza.

In molti anni di lavoro clinico ho avuto modo di capire approfonditamente la problematica e le dinamiche che portano a trovarsi in questa situazione, nella quale ci si sente senza via d’uscita. La soluzione a volte è a portata di mano, ma non riusciamo a vederla quando stiamo dentro al problema. Il seminario affronterà i seguenti argomenti: Cos’è la dipendenza affettiva. Quali sono le principali cause all’origine della dipendenza affettiva? Come si crea la dipendenza affettiva dal partner? Quali sono i principali comportamenti che si hanno quando si dipende dal partner? È possibile che una persona cerchi sempre di ricreare le stesse dinamiche e si trovi sempre ad avere storie di dipendenza affettiva? Perché? Cosa accade nella coppia quando si verifica un tale squilibrio?Come affrontare la dipendenza affettiva del proprio partner? Ognuno di noi poi può aver attraversato un periodo di dipendenza affettiva: la possibilità di uscirne e di creare in seguito rapporti più autentici risiede nella capacità di ognuno di prendere coscienza del problema, di confrontarsi con il partner, mettersi in discussione e contrattare il rapporto su nuove basi.

IL COSTO è DI 30 EURO  studenti/esse 15 euro

per info e prenotazioni teresadattilo@hotmail.com  oppure 338.3704558   –  I POSTI SONO LIMITATI- si inizia alle ore 10

Casa Internazionale delle donne di Roma via della lungara 19