Venerdì 9 giugno, nel pomeriggio a Roma, è stato eletto il nuovo vertice della nostra associazione. Al voto hanno partecipato 127 su 143 socie, segnando così un’ampia partecipazione ai lavori dell’assemblea. Alla presidenza è stata confermata Marina Cosi con Silvia Garambois vicepresidente, mentre a Claudia Stamerra è stata rinnovata la carica di tesoriera. Mara Cinquepalmi è la nuova segretaria. Nel Consiglio direttivo sono state, inoltre, elette Alessandra Addari, Annamaria Ferretti, Natalia Lombardo, Roberta Serdoz, Giovanna Pezzuoli. Contestualmente è stato votato anche il Collegio di garanzia, con Maria Teresa Manuelli, Marilù Mastrogiovanni e presieduto da Carmina Conte.

 

 

L’assemblea è stata occasione anche per fare il punto sulle attività e sui progetti in corso e futuri di GiULiA che presto  tornerà con un nuovo numero della  newsletter con tutte le novità!

 

Cagliari Rete Giulia giornaliste

Tra le novità anche la nascita, un mese fa circa di  Giulia Sardegna. Ne fanno parte al momento oltre venti giornaliste che aderiscono così alla rete nazionale “Giornaliste indipendenti, unite, libere e autonome” e ne condividono appieno le finalità: dare una nuova e equa rappresentazione della realtà, lontana dagli stereotipi, anche attraverso il linguaggio di genere combattendo così l’informazione che umilia e discrimina le donne.

Offrire dunque uno sguardo femminile nella scelta dei contenuti e nella modalità di trattazione delle notizie, dove spesso si annida, anche velatamente, la discriminazione. Questo e tanti altri gli obbiettivi dell’associazione sarda che ha già trovato una sede istituzionale a Cagliari nei locali dell’Assostampa e dell’Ordine dei giornalisti, grazie alla disponibilità dei presidenti Celestino Tabasso e Francesco Birocchi.

Nel frattempo, Giulia ha ottenuto un importante riconoscimento e diventa ente formatore: già in cantiere per i prossimi mesi dei corsi di formazione su temi specifici con la possibilità di accumulare crediti. La rete isolana lavorerà per modificare abiti culturali che creano pregiudizi e quindi disuguaglianze, dando un contributo per una società più giusta attraverso un’informazione realmente pluralista.

Un punto di vista non sessista, rispettoso di entrambi i generi che comprenda tutte le voci. Decisi gli incarichi direttivi: presidente regionale è Susi Ronchi, già giornalista di Rai Sardegna, vice Roberta Celot, responsabile di Ansa Sardegna. Nell’Isola Giulia può contare sin da ora in un partner decisivo per la sfida che attende l’associazione: l’Università di Cagliari con il corso di laurea di Scienze della comunicazione e di Filosofia del linguaggio.

L’attenzione alle tematiche di genere passa anche attraverso il riconoscimento delle professionalità di donne messe in ombra nella rappresentazione mediatica dagli uomini. Da qui l’idea di creare una sorta di ‘banca dati’ di esperte, voci autorevoli da intervistare su argomenti legati ad ambiti per lo più appannaggio maschile: scienza, tecnologia, economia. Non solo: spazio al teatro con l’idea di mettere in scena uno spettacolo ironico e dissacrante sul linguaggio stereotipato.

 

Tra le ultime iniziative la partecipazione al Festival del giornalismo di Ronchi dei Legionari a GORIZIA .  Titolo dell’incontro: LA FORZA DI UNA SCELTA

Tre generazioni di giornaliste e tre esperienze professionali diversissime sul palco  la sera di giovedì 15 giugno: una collega di Repubblica da quattro anni sotto scorta per le minacce della mafia di Ostia, Federica Angeli;  una combattiva (appunto) inviata di guerra del Giornale, Chiara Giannini; Marina Cosi approdata alla presidenza di Giulia dopo aver girato quattro quotidiani, due televisioni e un tot di istituti di categoria. Moderate anzi stimolate dalla collega Margherita Reguitti che le ha fatte parlare di giornalismo, di carriera, di paura, di conciliazione, di retribuzione e di affetti.