Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale i medagliati e le medagliate Olimpiche e Paralimpiche e una rappresentanza di atleti e delle atlete italiane che hanno partecipato ai Giochi invernali di PyeongChang 2018. Bergamo è stata l’assoluta protagonista dell’evento grazie alle imprese di Michela Moioli e Sofia Goggia, che hanno conquistato due medaglie d’oro.

«Bentornat* al Quirinale, un saluto cordialissimo a tutt* . Complimenti, avete vissuto un’esperienza di straordinaria intensità che non è stato solo un evento sportivo ma momento di pace e occasione di pace e lo si è visto. Vittorie al femminile è un bel dato che incoraggia» così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattaralla alle atlete che hanno vinto medaglie ai Giochi olimpici e paralimpici di PyeongChang durante la cerimonia di riconsegna del tricolore.

OGGI I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE 
IERI L’USCITA DI  UN EBOOK «Donne di Sport», realizzato da Alley Oop – L’altra metà del Sole,  da ieri lunedì 26 marzo è scaricabiole gratuitamente dal sito del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.com.

Quattordici medaglie olimpiche, settantanove podi mondiali e sei campionati nazionali. Sono alcuni dei numeri delle atlete protagoniste dell’ebook

L’iniziativa editoriale contiene dodici interviste, realizzate da Tiziana Pikler, giornalista e contributor del blog Alley Oop, ad altrettante protagoniste dello sport italiano e internazionale, ognuna delle quali ha scritto pagine importanti nella propria disciplina

Da Maria Beatrice Benvenuti, arbitro di rugby internazionale ed unica rappresentante della palla ovale italiana alle Olimpiadi di Rio, a Monica Boggioni, atleta del nuoto paralimpico vincitrice di sei medaglie al suo esordio in un Campionato del Mondo lo scorso anno in Messico, da Federica Brignone, medaglia di bronzo in gigante alle Olimpiadi di PyeongChang, a Sara Cardin, campionessa del mondo di karate, da Elisa Di Francisca, pluricampionessa del fioretto, ad Arianna Fontana, portabandiera azzurra ai Giochi coreani e vincitrice di tre medaglie nello short track, da Kiara Fontanesi, cinque volte campionessa mondiale di motocross, a Sara Gama, capitano della Juventus Women e della nazionale di calcio, da Serena Ortolani, schiacciatrice nel giro della nazionale di pallavolo e capitano della Saugella Monza, a Federica Pellegrini, sette volte sul podio in altrettante edizioni dei campionati del mondo nei 200 metri stile libero, da Irma Testa, prima donna pugile italiana alle Olimpiadi, a Cecilia Zandalasini, capace, a soli 19 anni, di vincere l’anello della Wnba con le Minnesota Linx.

L’ebook, che vede sponsor Triumph, ha il patrocinio del Coni: nella prefazione del volume il presidente Giovanni Malagò sottolinea che le donne sono un simbolo, i loro sorrisi dopo un trionfo diventano lo spot più bello per avvicinare i più giovani al nostro mondo e fornire un raro esempio di correttezza, entusiasmo e totale adesione ai principi che devono costituire le fondamenta del nostro sport”.

L’industria sportiva italiana ha un ruolo di rilievo per la nostra economia, con un giro d’affari di 8 miliardi delle oltre 900 aziende che producono articoli sportivi nel nostro Paese – evidenzia il Direttore del Sole 24 Ore Guido Gentili -. Le atlete di altissimo livello intervistate nel libro di Alley Oop – L’altra metà del Sole, con le loro storie, la loro determinazione e i loro successi, costituiscono le migliori brand ambassador non solo di questo settore ma in generale delle eccellenze italiane, che rappresentano il Paese a livello internazionale. Eccellenze che Il Sole 24 Ore racconta quotidianamente sulle pagine del quotidiano e con l’informazione online”.

L’ebook contiene in appendice cinque storie di sportive italiane in discipline meno note al grande pubblico, a firma di Claudia Radente, contributor di Alley Oop – L’altra metà del Sole.