proietti-feliciDal 13 al 16 dicembre la Casa Internazionale delle Donne ospita INCONTRinCLASSICA donne in piano solo e duo, promotrici dell’iniziativa l’associazione Culturale Muovileidee, il Centro di Formazione e Produzione Artistica Ottava in collaborazione con AIMR Accademia Internazionale Musicale di Roma.

INCONTRinCLASSICA donne in piano solo e duo è un’iniziativa alla sua I edizione e da spazio ad una programmazione che da la giusta attenzione ai tanti talenti presenti nel nostro panorama della musica classica.

INCONTRinCLASSICA donne in piano solo e duo, propone, in questa prima edizione, sei giovani concertiste che si alterneranno sul palco, da oggi martedì 13 a venerdì 16 dicembre.

PROGRAMMA

13 dicembre
Alessandra Felice e Loretta Proietti
– J. Brahms, F. Mendelssohn, C. Debussy, S. Rachmaninov –
14 dicembre
Duo violino e pianoforte
Evelina Giacinti, violino – Mari Itahashi, pianoforte
– J. Brahams, E. Grieg –
15 dicembre
Piano solo
Giulia Loperfido
– L. Van Beethoven, J. Brahms, R. Schumann, R. Ravel –
16 dicembre
Duo violino e pianoforte
Lucrezia Lavino Mercuri, violino – Angela Lavino, pianoforte
– W. A. Mozart, M. De Falla, N. Paganini, P. De Sarasate –

AIMR (Accademia Internazionale Musicale di Roma)  nasce nel 2010 sotto la direzione del Maestro Konstantin Bogino, di Marco Fiorentini e di Laura Pietrocini (fondatori del celebre Ars Trio di Roma).

L’Accademia è attualmente punto di riferimento culturale e didattico per giovani musicist* di ogni nazionalità. Grazie alla collaborazione con musicist* di fama internazionale, offre corsi annuali di alto perfezionamento di pianoforte e musica da camera (Konstantin Bogino, Laura Pietrocini, Ars Trio di Roma), violino, violoncello e musica da camera per archi (Marco Fiorentini, Michael Flaksman, Valeriano Taddeo).

info e prevendita: Costo biglietto €10,00  Casa Internazionale delle Donne 06 – 48.40.17.20  contatti: produzione e organizzazione Muovileidee Associazione Culturale  Maria Luisa Celani Susanna Stivali info@muovileidee.it  Centro Formazione Ottava Mirella Murri direzione@centrottava.it

Luogo:  CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE Via di San Francesco di Sale 1° – Roma  E’ un luogo che ha contribuito alla Storia del Movimento delle Donne, si trova nel complesso monumentale già denominato “Buon Pastore” (nel ‘600 adibito a reclusione femminile). Dal 1992 è organismo autonomo proposto a valorizzare la politica delle donne, offrire servizi e consulenze. L’obbiettivo del progetto è sempre stato la creazione di una struttura aperta, un laboratorio dove coniugare impresa culturale e servizi di assistenza e consulenza sociale (violenza sulle donne, diritto di famiglia, salute, lavoro, etc.). La Casa Internazionale delle Donne che conta unicamente sull’autofinanziamento, e non ha fini di lucro, è dunque frutto di un forte impulso imprenditoriale, che nasce dal piacere di lavorare insieme con concretezza e senso di responsabilità.

Alla casa internazionale delle donne ci si può iscrivere con una tessera. Sono già pronte quelle del 2017