Si terrà a Ravenna, venerdì 26 maggio, nel pomeriggio, e sabato 27, mattina, il seminario “La cura come valore sociale e principio organizzativo”.

Nonostante drammatici eventi che colpiscono la  popolazione ravennate, l’ Associazione Femminile Maschile e Plurale ha deciso come atto politico di dar corso al Seminario – scrive l’associazione -.

Consentire un momento di riflessione per indicare la direzione “dell’ andare avanti” può favorire i cambiamenti necessari che i disastri naturali e umani impongono alla nostra società. La Cura, l’ aver cura, il prendersi cura sono la riparazione, le azioni che conducono al cambiamento.

Il Seminario propone una riflessione dialettica sull’etica della Cura come valore su cui fondare un cambiamento di visione relazionale sociale ed economica. Il Seminario propone una riflessione dialettica sull’etica della Cura come valore su cui fondare un cambiamento di visione relazionale sociale ed economica. La Cura considerata come rete complessa di sostegno alla vita è sempre più concepita e analizzata nelle sue capacità trasformative.

Il Seminario sarà in presenza o in diretta streaming:
Pagina FB: Associazione Femminile Maschile Plurale
Link su richiesta: giovannapiaia54@gmail.com


Il seminario è promosso dall’Associazione Femminile Maschile Plurale in collaborazione del Comitato Imprenditoria femminile Camera di Commercio e ha ricevuto il patrocinio del  Comune di Ravenna, Lega Coop Romagna, Comitato Imprenditoria Femminile Confindustria Romagna e Scuola di Alta Formazione Donne di governo.

Interverranno tra gli altri la filosofia Laura Boella, l’ecologista Laura Cima e lo scrittore e filosofo Andrea Colamedici.
Il Seminario si propone una riflessione sull’etica della cura come valore su cui fondare un nuovo paradigma della convivenza civile.
La cura in quanto rete relazionale di sostegno alla vita di sostegno alla vita è sempre più concepita e analizzata nelle sue capacità di trasformare la società e i suoi stereotipi . Il seminario evidenzierà come il pensiero femminista, che si è rivelato un elemento di diffusione e socializzazione del paradigma della cura, continua perseguire persegue principi di giustiiza sociale, interdipendenza reciproca e valore delle relazioni umane.

IL PROGRAMMA