È scomparsa sabato 2 dicembre Marisa Rodano. Una vita caratterizzata da decenni di antifascismo, lotte per i diritti civili e per l’emancipazione e liberazione  delle donne. Partigiana , Cofondatrice dell’UDI e deputata comunista, ha attraversato due secoli, sempre in prima fila contro la violenza di genere, la società capitalistica e patriarcale.

Una intellettuale e politica di grande valore umano e culturale

Sempre con una fede incrollabile nella possibilità di costruire un mondo giusto come relazioni e linguaggi diversi.

I suoi 102 di vita sono stati all’insegna dell’impegno costante in difesa delle istituzioni repubblicane, ma con una visione lungimirante di una possibile convivenza umana, in difesa della dignità umana ovunque e comunque.

Se ne va l’ultima donna parlamentare della prima legislatura uscita dal fascismo. Sino all’ultimo, avendo consapevolezza chiara dell’involuzione sociale e culturale in atto nel nostro paese, metteva in guardia da un fascismo mai sotterrato. Marisa Rodano ha lottato, con determinazione ed umanità  in epoche diverse e sempre animata da valori democratici, di giustizia, uguaglianza e rispetto delle differenze.

Cara Marisa grazie.

Alla figlia Giulia Rodano, nostra compagna di percorsi femministi, un fortissimo  abbraccio.

Gina Di Francesco Presidenza  A.F.F.I. Federazione Federativa Femminista Internazionale e le sue  associazioni federate: Wilpf, Paese delle donne, ReteRosa, Pari Diritti, Eulalia, Alma Sabatini, Donne in nero, Centro di cultura Arendt.