La rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, è stata eletta Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
La neo eletta Presidente ha nel proprio programma di rilancio del sistema universitario italiano sostenibilità economica delle università, orientamento e life long learning, PNRR, didattica innovativa, internazionalizzazione, diritto allo studio.

Iannantuoni è la prima donna a ricoprire la carica di presidente per l’associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute, e sarà in carica per il mandato 2023/2025.

Sono orgogliosa di poter guidare questa associazione, che quest’anno compie 60 anni, e che ha assunto nel tempo un fondamentale ruolo istituzionale per lo sviluppo del sistema universitario italiano – ha dichiarato la Rettrice Iannantuoni –. Di fronte a una società che cambia così velocemente, l’università rimane un presidio da tutelare e da rilanciare. E proprio per questo quindi mi auguro di poter guidare una CRUI coesa e propositiva che si prepari ad affrontare le sfide del futuro imminente e lavori per riposizionare l’università al centro del dibattito istituzionale e politico, in quanto fattore chiave per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese