Nuova edizione, aggiornata e ampliata con due saggi inediti, di un volume ormai introvabile (Oltrecanone. Per una cartografia della scrittura femminile, manifestolibri 2003) ma necessario per tutte coloro, studiose e appassionate, che lavorano sulle modalità della critica femminista e sul rapporto tra scrittura e tradizione.

Il canone, con la sua presunta natura di rigida normatività, è stato a lungo un caposaldo delle storie letterarie, nazionali europee e mondiali. Eppure è un dispositivo che nel tempo si è rivelato inevitabilmente provvisorio e contingente, data la mutevolezza del panorama culturale, la parzialità dei soggetti del discorso critico, la moltiplicazione dei luoghi di enunciazione. Il dibattito sul canone letterario appare dunque sempre necessario e allo stesso tempo in qualche modo inessenziale, specie nell’era dell’accesso di massa alla lettura e dell’aumentata centralità della figura del lettore/lettrice. Implicando perciò un continuo lavoro decostruttivo, un aggiornamento costante delle mappe interpretative, un sempre più puntuale approfondimento sia dei mutamenti interni a ciascuna tradizione letteraria sia delle connessioni e delle reciproche influenze tra le diverse storie letterarie.

Da sempre interdisciplinari e interculturali, gli studi delle donne e la critica femminista hanno affrontato la “questione” del canone partendo dalla esclusione, dalla sottovalutazione o dall’oblio delle scritture femminili andando “oltre il canone”. A oltre un decennio dalla loro prima pubblicazione, i saggi raccolti in questo volume – aggiornati o scritti ex novo – registrano un netto cambiamento di contesto e fanno il punto sul tema riattraversando in modo originale culture, tradizioni e discipline.

A cura di Anna Maria Crispino

Saggi di: Clotilde Barbarulli, Luciana Brandi, Rita Calabrese, Adriana Chemello, Lidia Curti, Monica Farnetti, Laura Fortini, Luisa Ricaldone, Alessandra Riccio.

Oltrecanone.Generi, genealogie, tradizioni
Anna Maria Crispino
Iacobelli

Il volume può essere acquistato direttamente sul sito dell’editore (www.iacobellieditore.it) con il 15% di sconto