https://www.agoravox.it/Non-abbiamo-paura-siamo-unite-50.html
“Non abbiamo paura, siamo unite”. Questo giovedì, 2 settembre 2021, nella cittadina di Herat, capitale cosmopolita dell’Afghanistan occidentale, cinquanta donne hanno manifestato per rivendicare il proprio diritto al lavoro e chiedere la partecipazione al nuovo esecutivo. “È nostro dovere avere istruzione, lavoro e sicurezza”, hanno cantato all’unisono le manifestanti. Le manifestanti portavano striscioni con il testo “Un governo senza donne non è sostenibile”.

Dunque dozzine di donne, ad Herat, sono andate oggi 2 settembre 2021, a dimostrare in piazza ma con tanto tanto coraggio e vorrei che tutti ne parlassero.
Oggi i talebani hanno annunciato che stanno per formare un nuovo governo in Afghanistan, che deve affrontare enormi sfide economiche. Le manifestanti esprimono la loro insoddisfazione per la posizione delle donne in Afghanistan, ora che i talebani hanno preso il potere. Dimostrano contro il fatto che attualmente le donne non possono lavorare e sembrano essere escluse dalla formazione di un nuovo governo. Gli attivisti per i diritti delle donne hanno chiesto che le donne siano coinvolte nei colloqui della formazione del nuovo governo. Le manifestanti hanno gridato durante la protesta che hanno diritto all’istruzione, al lavoro e alla sicurezza. Invitano inoltre la comunità internazionale a non dimenticare le donne afghane.

Ma quello che sembra chiaro, secondo un alto funzionario talebano, è che “potrebbero non esserci” donne a capo di ministeri o in posizioni di responsabilità.Durante il loro periodo al potere tra il 1996 e il 2001, segnato dalla rigorosa applicazione della legge islamica, le donne sono scomparse dallo spazio pubblico afghano.”Ci sono colloqui per formare un governo, ma (i talebani) non stanno parlando della partecipazione delle donne”, ha detto ad AFP una delle organizzatrici della protesta, Basira Taheri.”Vogliamo che i talebani accettino di parlare con noi”, ha aggiunto. Questo tipo di manifestazione pubblica o espressione di malcontento è qualcosa di inaudito per i talebani, che durante il loro governo hanno represso spietatamente qualsiasi opposizione.

Doriana Goracci

Non mi permetti di andare a scuola. / Allora non diventerò una medica. / Ricorda questo: / un giorno anche tu ti ammalerai.Lima ragazzina afghana di 15 anni, raccolta a
Kabul nell’associazione letteraria, “Mirman Baheer”
https://www.paudal.com/2021/09/02/dozens-of-women-demonstrate-in-afghan-city-herat/https://goodwordnews.com/afghanistan-awaits-new-government-women-protest-for-their-rights-afghanistan-taliban-returns-to-power/https://today.in-24.com/News/330818.html