Sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stata pubblicata la notizia della nomina delle nuove Consigliere nazionali di Parità. Sono Filomena D’Antini (effettiva) e Agnese Canevari (supplente).

Qui sotto il comunicato del Ministero.

Nominate le nuove Consigliere Nazionali di Parità

26 aprile 2024

La Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha firmato, di concerto con la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella il decreto di conferimento degli incarichi di Consigliera Nazionale di Parità Effettiva alla dott.ssa Filomena D’Antini e dell’incarico di Consigliera Nazionale Supplente alla dott.ssa Agnese Canevari.

Entrambe ribadiscono il proprio impegno nell’affrontare i casi di discriminazione di genere sul lavoro di rilevanza nazionale e nella promozione delle pari opportunità per lavoratori e lavoratrici, anche attraverso la collaborazione con gli organismi di rilevanza nazionale competenti in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e di conciliazione.

La promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne con particolare attenzione al mondo del lavoro, saranno compiti affrontati in sinergia con i vari attori del mercato del lavoro al fine di sostenere ogni azione antidiscriminatoria tra uomo e donna e senza trascurare in alcun modo le piccole e medie imprese, gli autonomi e le partite IVA, oggi motore di una crescita economica che deve necessariamente partire dall’attenzione verso i lavoratori e le lavoratrici. A tal fine ci sarà una interlocuzione costante con tutte le organizzazioni datoriali e sindacali. Pari attenzione e interlocuzione costante sarà data a tutti gli organismi del Terzo Settore promotori dei principi di parità al fine di sostenere ogni azione utile antidiscriminatoria tra uomo e donna.

Le Consigliere Nazionali sono altresì componenti del Comitato Nazionale di Parità e coordinano la Conferenza Nazionale delle Consigliere e Consiglieri di Parità, che comprende tutte le Consigliere e i Consiglieri regionali, delle città metropolitane e degli enti di area vasta con il compito di rafforzare le funzioni delle Consigliere e dei Consiglieri di Parità ad ogni livello, di accrescere l’efficacia della loro azione, di consentire lo scambio di informazioni, esperienze e buone prassi.

La Consigliera Filomena D’Antini, già Assessora alle Pari Opportunità e Consigliera di Parità della provincia di Lecce, continuerà a livello nazionale quindi nell’impegno per la promozione e il controllo nell’attuazione del principio di pari opportunità e non discriminazione sul lavoro.

La Consigliera Agnese Canevari, esperta di politiche di genere e Pari Opportunità, attualmente Dirigente presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, conferma e ribadisce l’impegno nella lotta alle discriminazioni di genere sul luogo di lavoro, mettendo tutta l’esperienza e la competenza acquisiti nel tempo, al servizio dei compiti che la aspettano.