Oggi 6 ottobre 2017 è stato assegnato il Nobel all’ICAN, la campagna internazionale  per abolire armi nucleari lanciata nel 2007, che oggi conta 468 gruppi in 101 Paesi.  L’ICAN  mira a promuovere la piena applicazione del Trattato per la proibizione delle armi nucleari, approvato il 7 luglio 2017 con l’adesione di 122 Paesi.

Questo quanto ha affermato da  Beatrice Fihn, direttrice ICAN: ” questo premio è un segnale importante per chi lavora dal ’45 per il disarmo nucleare –   Donald Trump e Kim Jong devono fermarsi, dovrebbero sapere che le armi nucleari sono illegali”, ha detto. E alla domanda se avesse un messaggio per il presidente americano ed il leader nordcoreano, ha risposto: “Le armi nucleari sono illegali, minacciare di usarle è illegale, svilupparle è illegale. Loro devono fermarsi”. (dal Telegraph.)

Il Comitato ha rivolto un appello agli Stati perché “si avviino negoziati rivolti alla graduale eliminazione dal mondo delle 15mila armi nucleari.

“Il prossimo sforzo deve riguardare gli Stati che hanno l’atomica. Stiamo mandando un messaggio a tutti gli Stati in particolare agli Stati nucleari”, ha detto la presidente del comitato norvegese del Nobel, Berit Reiss-Andersen, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo aver annunciato che il premio Nobel per la Pace è stato assegnato all’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons.

E’ la 19esima volta che il Nobel per la Pace va a chi si batte a favore del disarmo.

Per saperne di più Ansa e Rai News