Il Centro di cultura delle donne “Hannah Arendt”, associazione federata AFFI-Casa internazionale delle Donne, ha lanciato il 25 Novembre 2020 una campagna di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne con la partecipazione delle giovani generazioni di studenti delle scuole superiori e dell’università, il rettore dell’ateneo teramano Dino Mastrocola e Stefano Ciccone, sociologo fondatore di ”Maschile Plurale”, associazione di uomini impegnati nella decostruzione degli stereotipi di genere e ridefinizione dell’identità maschile.

La campagna, che si svolge in collaborazione con l’Università degli Studi Teramo, le scuole superiori di Teramo, “Maschile Plurale” e “Noi Donne” come media partner,  si concluderà l’8 Marzo 2021 con un seminario sull’argomento; esso coinvolgerà le/i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni scolastiche che hanno preso parte al progetto, nonché pensatrici, studiose/i e attiviste del femminismo italiano.

Alcune immagini del lancio della campagna

La violenza di genere è un fenomeno diffuso in tutto il mondo, legato alla strutturale disparità sociale, economica e di potere tra uomini e donne. L’assunzione di responsabilità maschile è un’opportunità per raggiungere l’obiettivo di eliminare disparità, discriminazioni e violenza, per questo la campagna di comunicazione focalizza l’attenzione sulle nuove generazioni maschili e sulla formazione scolastica e universitaria. Quest’ultima è fondamentale poiché l’educazione contro la violenza e le discriminazioni di genere passa anche attraverso l’adeguamento dei testi scolastici di ogni ordine e grado fino all’università. In essi è necessario eliminare il linguaggio sessista veicolo divisioni stereotipate e discriminatorie legate ai ruoli di genere. Inoltre, molti testi non possono più prescindere dalla produzione culturale e scientifica delle donne e dalla conoscenza delle condizioni storico culturali nelle quali tale produzione si è sviluppata.

Il progetto è stato realizzato con le difficoltà legate alla didattica a distanza sia per gli studenti sia per le docenti in smartworking, costrette da questo al doppio carico di lavoro. A loro va un particolare ringraziamento.


Progetto di: Guendalina Di Sabatino, presidente Centro di cultura delle donne “H. Arendt”, Dino Mastrocola, Rettore Università degli Studi di Teramo; Stefano Ciccone, “Maschile Plurale”.

Hanno partecipato: Daniela Patriarca, docente del Liceo Scientifico “Albert Einstein”; Rosaria Persia e il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico “M. Delfico”; Olivia Bucciarelli, Chiara Di Tommaso, AngelaPanaccione, docenti del Liceo Statale “G.Milli”; Francesca Cipollini, docentedell’I.I.S.  “Di Poppa – Rozzi“, Sara Angelini, docente dell’I.I.S. “Delfico-Montauti”.

Si ringraziano Tiziana Bartolini, direttora di “NOIDONNE”; le dirigenti scolastiche Clara Moschella, Liceo Scientifico “A. Einstein”;Caterina Provvisiero, Liceo Statale “G.Milli”, I.I.S.  “Di Poppa – Rozzi “; Loredana Di Giampaolo, I.I.S. “Delfico-Montauti”; il dirigente scolastico Adriano Trentacarlini, Convitto Nazionale “M. Delfico”.

Realizzazione grafica, piano media: Ufficio Stampa e produzioni radiotelevisive Università degli Studi di Teramo, Media partner: NOIDONNE