E’ stata inaugurata e ha iniziato le sue trasmissioni RadiOsa, la web radio della Casa internazionale delle donne di Roma. L’intento della web radio è proporre ogni giorno una lettura “altra” delle vicende del mondo, attraverso il punto di vista femminista. Come fa una delle sue rubriche, “Sottosopra”, che si propone di dare spazio a un punto di vista “capovolto”, che passa attraverso la lente di una lettura di genere e rilegge le news che restano nell’angolo.

La programmazione dei podcast è settimanale, suddivisa in rubriche o capitoli. Oltre “Sottosopra”, che è in collaborazione con RadioBullets, in “Cose di Casa” i luoghi delle donne si raccontano. Sono presentate qui le associazioni che vivono nella Casa internazionale delle donne di Roma e anche le case e i luoghi di donne sparsi per l’Italia. In “Fermenti” ritroviamo le iniziative, i festival, le performance; in “Frammenti” le voci di artistə che leggono brani di romanziere, poete, attiviste, i femminismi che si esprimono attraverso il teatro e le arti, in “Movimentate” le storie dei movimenti femministi, transfemministi, intersezionali ripartendo dalle radici della Casa, in “Streghe”, infine, le storie di donne “pionierə, gloriosə, favolosə, coraggiosə e scomodə, reali e di fantasia.”

RadiOsa è una realtà comunicativa che vuole anche dare voce a tutte le realtà femminili, femministe e trans femministe sparse per il Paese. Uno spazio da agire e da condividere che non vuole autorappresentarsi ma rappresentare quel punto di vista femminista che assai difficilmente ha uno spazio che non sia intermediato o piegato a letture diverse e altre.

Partendo dall’esperienza della storica Casa delle donne di Via della Lungara RadiOsa , con le sue cinque redattrici, vuol essere un vero punto di connessione, di informazione e di discussione che apre un nuovo spazio pubblico per le donne, come è da sempre costume della Casa internazionale.