Sarà presentato a Napoli, mercoledì 11 maggio, alle ore 18.30, a “Il tempo del vino e delle rose” (piazza Dante) “Woman’s Worst Enemy: Woman” (Astarte Edizioni, 2022), il manifesto femminista di Beatrice Hastings, intellettuale poliedrica e complessa, giornalista, poetessa, scrittrice.

Intervengono: Maristella Diotaiuti, Stefania Tarantino, Floriana Coppola.

Il volume è a cura di Maristella Diotaiuti (curatrice e ideatrice degli eventi del caffè letterario Le Cicale Operose), e contiene i contributi saggistici di Stefania Tarantino (docente, filosofa) e di Giada Bonu (sociologa, attivista femminista, redazione rivista DWF); traduzioni di Carolina Paolicchi (Astarte Edizioni).

LE CICALE OPEROSE dedica attenzione già da tempo a Beatrice Hastings, della quale ha tradotto in Italia, per la prima volta, un’antologia di scritti. “Beatrice Hastings, in full revolt”. Nel presentare il libro, pubblicato nel 2020, Maristella Diotaiuti parlò di un atto atto di giustizia: restituire un’immagine molto diversa da quella che l’ha finora accompagnata, quella di “aggressiva amante di Amedeo Modigliani”.