“Parlane con noi, aiutaci ad aiutarti” è il claim della campagna social realizzata dal Centro Antiviolenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Una comunicazione semplice e diretta, una rete di servizi specializzati e mirati per una campagna di sensibilizzazione efficace contro la violenza sulle donne e di genere. Questo il filo conduttore dell’Open week promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere (ONDA), che in occasione della celebrazione del 25 novembre Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e di Genere, anche quest’anno vedrà l’adesione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.  Fino a venerdì 26 novembre, tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00, presso il Centro Antiviolenza dell’Azienda (Edificio 9 – Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico), una equipe multidisciplinare sarà a disposizione dell’utenza per colloqui informativi e consulenze.

Raccontare la complessità attraverso una comunicazione chiara per accendere i riflettori su un fenomeno che riguarda tutti da vicino, con lo scopo di fare prevenzione e diffondere una cultura del rispetto e del riconoscimento dell’identità individuale e di genere. Questi gli obiettivi della campagna social di sensibilizzazione “Parlane con noi, aiutaci ad aiutarti”, ideata dal Centro Antiviolenza del Policlinico federiciano, che lungo tutta la settimana sarà diffusa attraverso la pagina Fecebook dell’Azienda. Cinque pillole video informative, della durata di un minuto, per prevenire e sensibilizzare su alcuni temi relativi alla violenza sulle donne e di genere, dalle modalità di prevenzione alla violenza psicologica, per illustrare e far conoscere i servizi offerti dal Centro Antiviolenza del Policlinico Federico II, che garantisce una risposta immediata grazie ad un servizio di presa in carico globale degli individui vittime di violenza.

Testimonial della campagna sono proprio alcuni dei componenti dell’equipe del Centro che “mettendoci la faccia” ribadiscono in maniera ancora più chiara e incisiva, attraverso una comunicazione semplice e diretta, la costante disponibilità ed il supporto del team. “Noi per te ci siamo. Sempre”: chiudono così i brevi video che intendono testimoniare che grazie alla sinergia con le unità di psicologia, pediatria e medicina legale, il Centro Antiviolenza del Policlinico Federico II offre un percorso diagnostico terapeutico assistenziale che tiene conto della sfera psicologica, della tutela dei minori, degli aspetti medico-legali e offre un supporto per un reinserimento progressivo delle vittime nella quotidianità grazie alla collaborazione con i centri territoriali.