photo-aspxSi terrà a Milano la presentazione del documentario di Marta Santamato Cosentino dedicato al progetto dei Corridoi Umanitari tra Italia e Libano Il 17 ottobre a partire dalle ore 19 presso l’Ostello Bello di via Medici, 4.

Portami via è un documentario autoprodotto da Marta Santamato Cosentino e da Gabriella Manfrè per Invisibile film. Marta Santamato Cosentino, giovane giornalista, ha girato in Italia e in Libano, tra il mese di aprile e luglio 2016, un documentario che è un’intima fotografia della metamorfosi nella vita di una famiglia siriana: dalle torture nelle carceri di Assad fino ad un nuovo inizio nella città di Torino.
Il documentario racconta il sogno di un domani che ha inizio a Tripoli, nel Libano del nord e che diviene realtà su un volo di linea per Roma, con in tasca un visto umanitario rilasciato dal governo italiano. Un ponte di sogni, paure e aspettative affrontato in sicurezza grazie ai Corridoi Umanitari.

I Corridoi Umanitari sono un progetto pilota, il primo nel suo genere in Europa, che ha aperto vie di accesso legali e sicure per i richiedenti asilo. Protocollo sottoscritto da istituzioni: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie e Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ed espressioni della società civile: Tavola Valdese, Comunità di Sant’Egidio e Federazione Italiana delle Chiese Evangeliche.
I Corridoi Umanitari promuovono, senza oneri per lo Stato, una campagna di pressione per l’approvazione a livello nazionale ed europeo, di una legislazione che protegga i diritti e la sicurezza dei richiedenti asilo affinché non si vedano costretti ad affrontare illegalmente il mare o la rotta balcanica.
Portami via ha una colonna sonora realizzata da Saro Cosentino, noto compositore, produttore e musicista italiano che negli anni ha collaborato con celebri nomi della scena italiana e internazionale come Franco Battiato, Ivano Fossati, Peter Gabriel.

Durante la serata, oltre alla proiezione del trailer, saranno presenti la famiglia siriana protagonista del documentario, l’autrice Marta Santamato Cosentino, la produttrice Gabriella Manfrè e verranno proiettate le immagini che compongono la mostra fotografica “Beirut e i rifugiati siriani in Libano” di Jean Claude Chincherè. La serata sarà moderata da Laura Cappon, giornalista esperta di mondo arabo e avrà come ospiti Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera e Rolla Scolari de La Stampa.

Il trailer è visionabile all’indirizzo: https://vimeo.com/186247056

Per maggiori informazioni: www.invisibilefilm.com

*INVISIBILE FILM è una società di produzione cinematografica con sede in Milano. È stata costituita nel 2006 da Gabriella Manfrè, attuale CEO,