Andrà in scena il 26 marzo, al Teatro Litta, in corso Magenta a Milano, “Le parole delle madri. Voci, sussurri e grida”, uno spettacolo sceneggiato e diretto da Paola Albini e Natalia Piana e tratto dall’omonimo libro di Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi.

Il libro nasce come un’inchiesta basata su trenta interviste a mamme diverse per estrazione sociale, professione ed età. Sono state raccolte così testimonianze e racconti di decine di donne sulla maternità, che, dopo le pagine stampate ora approdano a teatro.

Saranno sul palco, accanto a Paola Albini e a Francesca Rummo, già protagonista del reading della versione Audible del libro, 6 attrici teatrali (Livia Castiglioni, Benedetta Cesqui, Giulia D’Imperio, Silvia Giulia Mendola, Tiziana Francesca Vaccaro, Cecilia Vecchio) che daranno voce e volto alle figure materne ma insieme daranno rappresentazione ai vissuti femminili più sfaccettati quando si trovano a sperimentare su sé stesse la maternità. Lo scopo, che vuole esse insieme terapeutico e sociale, e in fondo- si capisce-educativo e non solo per le donne, è quello di cercare attraverso la rappresentazione teatrale, di intercettare un pubblico più ampio possibile su temi che sono sicuramente estremamente personali ma densi di significati sociali che come la maternità, non sempre vengono considerati nella prospettiva di chi li vive.

L’ obiettivo vuole essere soprattutto quello di affrontare, e sfrondare, i pregiudizi e gli stereotipi più comuni che le donne impegnate nella maternità si trovano immancabilmente a fronteggiare.

L’intero ricavato dello spettacolo andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS per l’umanizzazione del reparto maternità dell’Ospedale Mangiagalli di Milano.

Si possono acquistare i biglietti, a partire da 30 euro, scrivendo una mail a eventi@nphitalia.org , il numero di persone e l’intestatario della prenotazione.