cerc 1Da Agrigento a Milano: un viaggio che molti hanno vissuto con fatica, ma che per Mello è stato leggero. Un poeta ha casa ovunque si trovi: le parole non pesano, e il bagaglio è facile da portare.

 

Valerio Mello (Agrigento, 10 novembre 1985) vive e lavora a Milano. Ha pubblicato i libri: "Versi inferi" (2010), "La nobilità dell'ombra" (2013), "Asfalto" (2014), "Giardini pensili" (2015) e "Cercando Ulisse" in uscita a febbraio 2017. I suoi precedenti lavori sono stati presentati a Milano, a Bergamo, a Torino e a Roma dai professori universitari Gianmarco Gaspari, Enrico Mattioda, Valter Boggione, Rosalma Salina Borello, Roberto Salsano, Marco Sirtori, Francesco D'Episcopo. Cercando Ulisse è pubblicato da Italic & Pequod. www.italicpequod.it
Valerio Mello (Agrigento, 10 novembre 1985) vive e lavora a Milano. Ha pubblicato i libri: “Versi
inferi” (2010), “La nobilità dell’ombra”
(2013), “Asfalto” (2014), “Giardini pensili” (2015) e “Cercando Ulisse” in
uscita a febbraio 2017.
I suoi precedenti lavori sono stati presentati a Milano, a Bergamo, a
Torino e a Roma
Cercando Ulisse è pubblicato da
Italic & Pequod.
www.italicpequod.it

Cercando Ulisse è una raccolta di frammenti lirici in prosa che ruota intorno al fantasma di Ulisse. O meglio: Odisseo, il viaggiatore inesausto cui Nettuno negò per due lustri il ritorno a casa. Il viaggio di cui parla Mello, però, non avviene né per terra, né per mare: è un viaggio della mente alla ricerca di un possibile significato da attribuire alla vita. Un viaggio attraverso le parole, per trovare quelle giuste che aprano, come un grimaldello, anche i luoghi del cuore:

Il viaggio di cui mi parli, Odisseo, sorge dall’uso improprio di tutte le parole.

La tua guida conduce dentro i focolai della materia, nelle intense fessure che trasformano l’acqua in terra bruna.

Ecco perché chiedo che la tua parola possa parlarmi (…). Anche una parola inesatta, schiacciata, frantumata

 Appello accorato che sembra rovesciare il montaliano “Non chiederci la parola che squadri da ogni lato / l’animo nostro informe”. Mello alla parola crede: anzi mostra di tendere alla costruzione del testo con tenacia, passione e – a volte – quasi con disperazione. Cercando Ulisse è proprio questo: un viaggio verso un luogo ancora senza nome; un’”isola che non c’è” a cui arrivi e da cui ti allontani volando volando volando e

accordando fiducia alle proprietà del sogno non ancora pervenute.

Con perizia e padronanza della materia, Mello racconta il disagio di chi ancora non ha trovato il suo posto, per la nostalgia imperiosa di una terra e una storia lontana: quella Grecia patria di Omero e di filosofi e di forgiatori di lingua, da cui la nostra civiltà e la nostra storia sembra essersi troppo allontanata.

Il Libro sarà presentato sabato 18 febbraio 2017 alle ore 17 presso la libreria Open in Viale Monte Nero a Milano. Sarà presente l’autore e l’attrice Anna Nogara che reciterà alcuni testi tratti dal libro  Cercando Ulisse di Valerio Mello.


NdR all’iniziativa sarà presente anche Giuliana Nuvoli