L’8 marzo, l’Udi di Catania, a conclusione delle attività connesse alla terza edizione del Premio Stereotipa, ha premiato, a Palazzo della Cultura, alcune scuole cittadine e della provincia “che hanno realizzato con merito le attività finalizzate a promuovere la riflessione sulle dinamiche culturali patriarcali responsabili di discriminazione e quindi della violenza sulle donne; incoraggiare la promozione di pari opportunità e la costruzione di nuove relazioni secondo modelli rispettosi della femminilità e della maschilità in alternativa alla tradizione maschilista.”

Attività svolte con l’ausilio e la messa a disposizione dei materiali bibliotecari e archivistici dell’l’UDI di Catania che ha visto le socie impegnate nella campagna di cittadinanza attiva nella prospettiva di genere, su “un progetto di sensibilizzazione, consulenza, ed educazione al rispetto della differenza di genere.”

Tra le intervenute, Giovanna Crivelli e Adriana Laudani dell’UDI Catania, Pina Arena (docente e coordinatrice didattica del progetto, Orazio Licandro (Assessore comunale ai Saperi e Bellezza Condivisa), Fabio Gaudioso (Soc. Cinestudio), Valentina Arriva (Teatro Stabile di Catania).

Scuole cittadine: Circolo Didattico “G.Pizzigoni”, IISS “G.B. Vaccarini”, IC “Sauro-Giovanni XXIII, Liceo Statale “G. Lombardo Radice”, SMS “G. Carducci”, Scuola Secondaria di Primo Grado “Quirino Maiorana”

Scuole della provincia: IISS “Benedetto Radice” (Bronte) e Liceo “Regina Elena” (Acireale)