“La vicenda delle 13 operaie della Ma-Vib di Inzago, dove ad essere licenziate sono state soltanto le donne e per di più senza la solidarietà dei colleghi maschi, è uno scandalo, un caso di grave discriminazione. Un ritorno indietro agli anni ’50”: il comunicato stampa della senatrice del Pd Vittoria Franco.

“La vicenda delle 13 operaie della Ma-Vib di Inzago, dove ad essere licenziate sono state soltanto le donne e per di più senza la solidarietà dei colleghi maschi, è uno scandalo, un caso di grave discriminazione. Un ritorno indietro agli anni ’50”.

“Se ce ne fosse stato bisogno – prosegue Vittoria Franco – questa vicenda conferma che ad essere penalizzate dalla crisi sono soprattutto le donne. {{Il lavoro femminile viene considerato un optional rispetto a quello maschile}}, anche perché le donne a casa fanno comodo: si occupano della famiglia. Alle operaie licenziate va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, con l’auspicio che la partita non sia chiusa e che possano tornare in fabbrica. E’ amaro constatare come ancora, nel nostro Paese, in alcuni casi, le donne non vengano considerate persone che si realizzano anche attraverso il lavoro ma lavoratori di serie B”.