Il volume si concentra sulla letteratura per ragazz*, sull’educazione all’immagine, sul passaggio dall’oralità primaria alla scrittura, su alcuni dei cambiamenti più rilevanti che negli ultimi decenni hanno positivamente influito sulla comunicazione. Al centro del discorso, comunque, rimane sempre il fumetto, forma narrativa della quale si esaminano le potenzialità linguistiche e iconografiche e i vantaggi che, da medium versatile qual’ è, può offrire a maestr* e genitori

Dopo essere stato sdognato nelle aule scolastiche, il fumetto è  entrato anche nelle aule del Parlamento italiano anche se circa 10 anni dopo. Una presentazione delle tavole di Tomorrow è prevista infatti al Senato per l’iniziativa della senatrice Bignami.  Dopo quasi 30 anni al Parlamento si parlerà di This Modern World  una striscia satirica creata nel 1988 da un certo Dan Perkins meglio conosciuto cone Tom Tomorrow. This Modern World è una strip settimanale che offre uno spaccato bizzarro dell’America di oggi, popolata da personaggi naif e ingenuamente entusiasti (fra cui un pinguino parlante e progressista), disegnata in uno stile vintage che ammicca agli anni Cinquanta, e imbevuta di uno sguardo satirico inequivocabilmente a sinistra.

Va ricordato però che un manuale di didattica dei comics Il fumetto tra pedagogia e racconto arrivò nelle aule scolastiche nel 2005  grazie a Gianna Marrone che insegna letteratura per l’infanzia presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre. Gianna Marrone si occupa da oltre 30 anni di educazione all’immagine e editoria giovanile e ha svolto studi sul fumetto e sui rapporti tra questo e la fiaba, la multimedialità, i linguaggi audiovisivi, sfociati in numerosi saggi e volumi.

Da non crederci, il fumetto prima di arrivare in Parlamento è arrivato a… scuola!  Non più un piacere segreto di cui vergognarsi e da consultare di nascosto, ma un utile strumento di conoscenza.

Fugando ogni dubbio sul valore dei comics, Gianna Marrone ci dimostra in che modo e perché nella nostra scuola introdurre la lettura dei fumetti non può fare che bene. L’autrice con il suo libro uscito nel 2005 edito da Tunué  ci porta per mano nel paese della Pimpa e di Calvin & Hobbes, delle Witch e di Pinky, e ci spiega come, invece che contrastare la crescita dei bambini e delle bambine, la lettura dei fumetti costituisca uno stimolo fondamentale per lo sviluppo della loro personalità.

Chissa se le strisce di Tomorrow saranno di stimolo per lo sviluppo e la crescita intellettuale di quei parlamentari non più reattivi a tutti quegli stimoli che gli avvenimenti di questo mondo colpiscono noi tutt*