IL TUONO DELL’ANARCHIA DI HE-YIN ZHEN, traduzione e a cura di Cristina Manzone.

Edizione D Editore, Roma 2023

La presentazione del libro di cui sopra raccoglie sette scritti dell’anarco-femminista He-Yin Zhen, vissuta tra il 1884 e il 1920 c.a. L’autrice li pubblicò su Giustizia Naturale, la rivista che dirigeva insieme al marito Liu Shipei. Avevano una linea dichiaratamente libertaria, ma pubblicarono vari testi, tra cui il Manifesto del Partito Comunista. Questo volume è interessante perché, oltre a conoscere una sconosciuta figura di donna in Italia, tratteggia istanze femministe innovative per l’epoca in cui fu scritto e riporta il dibattito a temi importanti dove i vari femminismi attuali s’incontrano e si scontrano quali: il patriarcato, la lotta per il potere, la distruzione del potere, l’uguaglianza tra donna e uomo, la parità dei salari etc.

E per ultimo, ma non per importanza, l’adesione all’antimilitarismo, a cui è dedicato l’ultimo saggio tradotto sempre da Cristina Manzone nella quale, nella sua ottima introduzione propone un interessante parallelismo tra questo testo e le Tre Ghinee di Virginia Woolf.

Il rifiuto del Confucianesimo è per questa autrice un denominatore comune e le permette di criticare ferocemente la morale dei testi canonici: “ la donna non si occupa degli affari esterni…”.

Questo volume è una fonte critica preziosa e un notevole contributo intellettuale.

Presentazione VENERDI’  22 MARZO 2024 ORE 18.00 – VIA BOTTENIGO 209  MARGHERA (VE)

Ne discuteranno l’autrice: Cristina Manzone: sinologa, traduttrice e ricercatrice indipendente di Venezia Mestre; Rossella Roncati: dottoranda presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e studiosa di movimenti femminili transnazionali. Insieme a loro Gabriella Gianfelici: poeta e femminista. Co-fondatrice dell’Ass.ne Donna e Poesia di Roma, dell’Ass.ne Exosphere di Reggio Emilia e componente del Premio Paese delle Donne.

Il luogo è uno spazio libertario e anarchico dove avvengono numerose iniziative: ATENEO DEGLI IMPERFETTI, Laboratorio Libertario in collaborazione con la Libreria HEIMAT