Oggi, domenica 27 maggio a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, è l’ultimo giorno del Sementi Festival che prosegue con tavole rotonde dedicate al biologico e un incontro sugli sprechi dell’industria alimentare. In mattinata viene assegnato il “Premio Sementi”, mentre la giornata si conclude con “Bio per una notte”, la non-stop notturna in cui l’intero paese e gli esercizi commerciali adottano uno stile di vita sano e consapevole

A partire dalle ore 10.30 si svolge, sempre presso la Piazza Il Terreno, la tavola rotonda pubblica “Quale agricoltura futura?” con il dottor Franco Berrino – medico epidemiologo di fama internazionale, già direttore del Dipartimento di Medicina  Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – Daniel Lumera, autore del libro “La cura del perdono” (Mondadori, Milano 2016), Bruno Sebastianelli, Presidente e socio fondatore de “La Terra e il Cielo” che dal 1980 – ovvero in un periodo storico in cui imperava l’agricoltura convenzionale e il biologico rappresentava un settore di nicchia praticamente sconosciuto – . Al termine dell’incontro il sindaco di Corinaldo Matteo Principi assegnerà il Premio Sementi a una realtà agricola del territorio, attiva a livello nazionale, che si sia particolarmente distinta nel riflettere i valori della manifestazione come rispetto per l’ambiente, qualità e sostenibilità aziendale.

Alle ore 18.00 nella stessa location ha poi luogo il focus “Sprechi e misfatti dell’industria alimentare” a cura di Stefano Liberti, autore del libro “I signori dei cibo” (Minimum fax, 2016), giornalista e filmmaker, impegnato da anni in reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere come Le Monde diplomatique, El Pais, Internazionale e Al Jazeera. Insieme a lui Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, che dedica il suo operato alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere; sociologa di formazione, dal 2012 conduce su Rai Uno la rubrica Chi fa da sé.

Dalle 19.30 in poi prende il via “Bio per una notte”: una non-stop notturna con un mercato bio per le vie del centro storico di Corinaldo, la possibilità di conoscere e incontrare i produttori locali, un mercatino dei mestieri e delle tradizioni e la libreria itinerante di Terra Nuova edizioni. Anche alcuni ristoranti adotteranno menù biologici, mentre gli esercizi commerciali proporranno prodotti in linea con la serata. Ad accompagnare gli appuntamenti di Sementi Festival una serie di menù elaborati per l’occasione da Franco Berrino e Simonetta Barcella.