Intervista sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne al Comitato per la promozione dei diritti umani.

Il COMITATO PER LA PROMOZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI è una rete di organizzazioni non governative (ong) nata a Roma nel gennaio 2002 su iniziativa della FONDAZIONE BASSO e di una decina di altri soggetti nazionali e internazionali, contandone oggi 74. il COMITATO esamina i “rapporti quinquiennali” inviati da 169 Stati firmatari la CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI CIVILI E POLITICI* e tutte le PETIZIONI di 116 Paesi.

“L’Italia aderisce alla CONVENZIONE ma paradossalmente non al COMITATO per la sordità verso la cultura dei DIRITTI UMANI dei governi precedenti e dell’attuale (…) il che imbarazza e non facilita nelle questioni nazionali e internazionali. Noi continuiamo a chiederne, con urgenza, l’istituzione” (M.Gressi) “Il COMITATO monitora i rapporti e le petizioni basandosi su dati certi, di sicura provenienza, attraverso i soggetti in rete i quali esprimono anche politiche d’informazione e formazione essenziali per lo sviluppo della cultura dei DIRITTI UMANI” (B. Terenzi).

* La CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI CIVILI E POLITICI è un trattato ONU monitorato dalla COMMISSIONE PER I DIRITTI UMANI del Parlamento italiano. A fronte di temi particolarmente sensibili (es. migrazione, donne, infanzia), il rapporto è richiesto a scadenze più brevi, la prossima è il 2024.

Info: www.comitatodirittiumani.org maurizio.gressi@gmail.com – barbara.terenzi@gmail.com