Lo spettacolo di danza #Cittadine! Alla conquista del voto, da un progetto culturale di Centro documentazione donna e Istituto Storico di Modena, a Roma per la Prima Giornata nazionale “Giovani e Memoria” promossa dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri
In occasione della prima celebrazione della Giornata nazionale “Giovani e memoria” la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri – in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), con l’Agenzia nazionale per i giovani (ANG) e con l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) – promuove un evento nazionale dove #Cittadine! Alla conquista del voto verrà rappresentato quale buona prassi di comunicazione della storia ai giovani. L’evento si terrà a Roma presso l’Acquario Romano a partire dalle ore 9.30.

Cittadine! Alla conquista del voto racconta, con le metodologie della Public History, la lunga battaglia per il suffragio. La narrazione tra coreografie, musiche, parole e immagini si dipana dall’Unità d’Italia al 1946 quando, finalmente cittadine, le italiane esercitano per la prima volta il diritto di voto attivo e passivo.
Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta a Modena nel 2016 in occasione del 70° del primo voto delle donne, è frutto di un progetto culturale di Centro documentazione donna e Istituto Storico di Modena in collaborazione con la Federazione nazionale associazioni scuole di danza (FNASD) nell’ambito delle attività promosse dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di
Modena.

Da allora è stato realizzato in tante città dell’Emilia-Romagna e nel maggio scorso a Viterbo in collaborazione con l’Università della Tuscia. In ogni città coinvolge allievi e allieve delle scuole di danza che leggono testi storici e li traducono interpretandoli danzando e studenti e studentesse delle scuole istituzionali locali quali destinatari della rappresentazione e di attività didattiche sul tema.

Lo spettacolo con la regia di Arturo Cannistrà e la drammaturgia di Caterina Liotti e Paola Gemelli del Centro documentazione donna rientra infatti nel progetto Leggere per ballare della FNASD.
A Roma danzeranno le allieve e gli allievi del Corso di Alta Formazione Danzatori del Teatro Golden di Roma e delle scuole di danza: Scuola di danza Balletto di Viterbo, Scuola di Danza Ragonesi di Viterbo, Scuola di danza Tersicore di Viterbo.

Locandina con il programma