Scena natura è un festival ideato dalla compagnia Crexida che ospita spettacoli teatrali, concerti e performance di danza in scenari naturali, nel suggestivo contesto paesaggistico delle colline bolognesi: un piccolo anfiteatro tra i calanchi, un sentiero panoramico sulle colline, un vigneto e diversi giardini faranno da cornice scenografica agli spettacoli in programma, pensati in stretta connessione con il luogo e prodotte o adattate ad hoc per lo spazio, alla luce naturale del tramonto e in piena armonia con l’ambiente.   Per info dettagliate sul programma: www.crexida.it – agenda fienile  In caso di maltempo telefonare al 338/5668169

Mercoledì 20 giugno alle ore 21,30 Lorenza Zambon propone 94 passi in giardino con il Teatro Natura Casa degli Alfieri

Lorenza Zambon

Un percorso intimo e anche visionario, un invito in un luogo segreto. Accogliente.   Questo spettacolo parla di un giardino molto amato e delle mille cose che vi accadono. Lo spettacolo parla di un giardino molto amato e delle mille cose che vi accadono. Parla di un sentiero segnato con i passi, e di altri, selvatici, di bosco e di città, sentieri del desiderio che raccontano storie…

La casa degli alfieri è una casa del teatro costruita sulla cima di una collina del Monferrato, tra vigne, boschi e infinito, dove abita e lavora un gruppo di artisti con un ventennale patrimonio di arte comune: prima una compagnia teatrale ed ora una sorta di “factory” in cui ognuno si impegna, con approcci e modi diversi ma confluenti, a portare il teatro fuori dai suoi binari, dentro la vita.

Parte dall’inizio, da una montagnola di terra su cui la casa degli alfieri viene costruita davanti agli occhi degli spettatori come in un gioco mentre intorno nasce il giardino, strappato al gerbido e alla boscaglia. Questo ora è il prologo. Da qui si riparte, venti anni dopo. Gli umani sono cresciuti. Il giardino è maturo… ora rivela i suoi segreti più profondi. Le scoperte e le meraviglie non hanno fine.

E così si parla di un sentiero segnato con i passi, e di altri, selvatici, di bosco e di città, sentieri del desiderio che raccontano storie. Si scoprono minuscoli varchi, punti magici in cui mondi compresenti a incomunicabili si toccano. Si incontrano esseri, si sfiora l’intelligenza delle piante e l’enorme potere dei lombrichi , si superano confini, si percorrono i passi che portano all’intimità con il luogo… Dopo ogni nuova scoperta affiorano nuove domande.

 

 

Definita «attrice giardiniera» per la sua originale ricerca di ibridazione fra il teatro e la natura che ha prodotto festival, laboratori e spettacoli, Lorenza Zambon è cofondatrice della casa degli alfieri, noto centro di produzione artistica sulle colline del Monferrato. Ha pubblicato Lezioni di giardinaggio planetario (Ponte alle Grazie 2014, Premio Fondazione Portus) e realizzato, in collaborazione con Pia Pera, il reading Al giardino ancora non l’ho detto e la versione teatrale del classico di F. Hodgson Burnett Il giardino segreto.

Il suo nuovo libro Un pezzo di terra tutto per me ha ispirato il suo spettacolo più recente, 94 passi in giardinouno spettacolo che parla di un giardino molto amato e delle mille cose che vi accadono.