Luki Massa muore a 54. A un anno dalla scomparsa viene ricordata con la 9° edizione del Festival del cinema lesbico a Bologna. E’ stata attivista LGBT  –  Con la sua infaticabile attività culturale, sociale e intellettuale ha contribuito a far nascere e vivere a Bologna delle iniziative culturali e artistiche che hanno contribuito ad arricchire il panorama culturale della città.
E’ stata sceneggiatrice e regista, tra le sue produzioni: Rapido finale con passione, 1999, proiettato e premiato in numerosi festival europei, americani e canadesi. Que sera sera, 2003. Split, 2007, premio come migliore sceneggiatura al Festival International du Film Lesbien & Féministe de Paris.
Attivista politica lesbica, fondatrice di Fuoricampo Lesbian Group, ha partecipato all’organizzazione di numerosi eventi in Italia e all’estero. Web designer e grafica, si dedicava anche alla fotografia. Ha esposto proprie opere in mostre personali e collettive in Italia, Spagna e Francia.

 

Questa nona edizione che si terrà al Nuovo Cinema Nosadella in Via Ludovico Berti, 2/7 (sala sul retro)è dedicata a Luki Massa.

Dopo due anni di sospensione torna Some Prefer Cake – Lesbian Film Festival  L’appuntamento cinematografico, giunto alla IX edizione, ricomincia a un anno dalla morte di Luki Massa, che lo ha ideato e diretto per 8 anni, a cui è dedicata l’edizione 2017.

Linee guide del festival sono la potenza dell’incontro tra donne, il valore dell’attivismo e della cultura che si fa politica, il cinema come straordinario portatore di immaginari diversi e come testimone di storie, d’identità e di memorie diverse. La proposta di “Some Prefer Cake” è come sempre molto varia, spaziando dal cinema narrativo a quello sperimentale, dai documentari all’animazione.

Tutti i giorni del festival, alle ore 19 presso Elastico fa/ART (via dell’Arcoveggio 49, Bologna), ci saranno cibo, musica e dj set nelle serate “Dance for a day – SPC Official party”.

Il programma completo del Festival è consultabile a sito www.someprefercakefestival.com/programma/ 

Le organizzatrici di questa edizione 2017 così ricordano Luki Massa

A Luki, nostra sorella outsider che ha reinventato il mondo, dedichiamo questa rinascita, questo atto di desiderio, resistenza e passione con cui riprendiamo il suo e il nostro lavoro lì da dove lei lo ha lasciato. Riprendiamo a fare il festival e desideriamo farlo così come piaceva a lei, ironico, attivista e innamorato. Riprendiamo perché tante lesbiche e tante donne ce l’hanno chiesto, per amore e riconoscenza verso tutte le compagne che ci hanno accompagnato in questo percorso, per la gioia che ci dà ricordare Luki tutte insieme attraverso ciò che più ha amato: la ricchezza del cinema lesbico, la creatività dei nostri immaginari, la potenza dell’incontro tra donne. Riprendiamo perché la cultura è politica, l’arte attivismo, il cinema memoria e immaginazione e vogliamo continuare a scrivere e raccontare la nostra storia.