Nel 1990 OMS e UNICEF hanno lanciato una campagna mondiale per la promozione dell’allattamento al seno, volta a invertire la tendenza all’uso dei sostituti del latte materno e a sostenere tutti gli sforzi mirati alla corretta nutrizione dei bambini.

Nel 1992 è nata la Baby Friendly Hospital Initiative – BFHI (in italiano: Iniziativa Ospedali amici dei bambini) volta a incoraggiare le buone pratiche per la promozione dell’allattamento materno e successivamente i 7 passi iniziativa Comunità Amica dei Bambini. In Italia le strutture ospedaliere riconosciute “Ospedali amici dei bambini”, non sono ancora diffuse come dovrebbero. Gli “Ospedali Amici dei Bambini” riconosciuti coprono, infatti, meno del 4% dei centri nascita sul territorio nazionale.

Per sensibilizzare le istituzioni competenti e potenziare e sostenere le iniziative già intraprese dalla Commissione Allattamento dell’ASL Roma H che da oltre 10 anni si sta impegnando per raggiungere gli obiettivi previsti dall’UNICEF, prende il via la campagna itinerante Allattamento materno: la strada più sicura che si concluderà l’8 Maggio 2016, in occasione della festa della mamma, a Genzano dove, oltre alle consuete attività di sostegno, si terrà una maratona dei racconti delle donne su parto e allattamento con supporti audiovisivi e un piccolo concerto live, per condividere il senso pieno della parola “mamma”.

Un camper, che partirà dalla sede de La Goccia Magica in Viale Vittorio Veneto 3 a Genzano, viaggerà attraverso il territorio dei Castelli Romani (Genzano, Frascati, Albano Laziale, Marino, Velletri) e del Litorale (Latina e Pomezia) fermandosi nei maggiori punti di ritrovo per offrire informazioni su gravidanza, parto e allattamento materno, al fine di promuovere e sostenere quest’ultima fondamentale pratica. Ostetriche e volontarie saranno a disposizione delle famiglie per sciogliere dubbi, dare sostegno e raccogliere esperienze creando spazi di condivisione tra pari.

La campagna è organizzata dalle associazioni La Goccia Magica, Chiara per i Bambini del Mondo ONLUS, Città delle Mamme Frascati, con la collaborazione dei partner Human Rights in Childbirth in Italy e CreAttivamenteOstetriche, il patrocinio del Comune di Genzano di Roma e della Regione Lazio e il sostegno dei Centri di Servizio del Volontariato del Lazio SPES e CESV.