In occasione del centenario della nascita della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, fondata nel 1921 da don Gaetano Napoli, l’associazione Sikarte inaugura, presso il Museo Civico di Noto, la mostra

Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, a cura di Alessandro Napoli.

La mostra sarà visibile dal 12 giugno al 17 ottobre 2021 al Museo Civico di NotoCorso Vittorio Emanuele 149 – Noto (SR)

Si tratta di una mostra didattico – documentaria che racconta la storia della Famiglia Napoli e l’importanza del patrimoniostorico – antropologico rappresentato dai loro preziosi e antichi materiali teatrali.

Collezione MUSCÀ – CATALOGO CARTELLI

«Con la mostra Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi – afferma la presidente dell’associazione culturale siciliana, Graziana Papale – Sikarte inizia una nuova collaborazione con Turnè Sicily e con il Museo Civico di Noto, con l’intento di raccontare la tradizione dell’Opera dei Pupi e di celebrare il centenario della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania. Il 2021, l’anno della ripartenza, è anche l’anno in cui il Museo Civico di Noto per la prima volta apre le sue sale a una mostra didattico – documentaria che presenta e promuove il grande patrimonio storico – antropologico rappresentato da pupi, cartelli, fondali e scenografie teatrali, che come vere e proprie installazioni artistiche, attualizzano e raccontano la forte identità storica e artistica dell’Opera dei Pupi. Un focus all’interno della mostra è dedicato alle donne protagoniste delle antiche storie cavalleresche, ma anche alle donne che partecipano attivamente alla produzione e alla messa in scena degli spettacoli, e quindi costumiste e parlatrici, tra cui spicca Italia Chiesa Napoli, straordinaria interprete che ha dato voce ai personaggi femminili delle storie di repertorio».

Italia Chiesa Napoli parla i pupi (fine anni ’90)-foto di Giancarlo Fundarò