La “Stanza dello scirocco” è il Centro antiviolenza di zona con sede a Corsico in via Marzabotto nei locali dell’ASL.

E’ stato istituito nell’aprile 2015 per volontà dei Comuni di Corsico, Assago, Buccinasco,  Cesano Boscone, Cusago, Trezzano. Corsico è il Comune capofila.

E’ stato finanziato fino a dicembre 2015 con contributi regionali ed in attesa di reiterazione del bando è stato predisposto un piano di copertura, da gennaio ad aprile, attraverso il Piano di zona.

Il 23 marzo la Giunta regionale ha deliberato il rifinanziamento dei Centri attivati lo scorso anno, fra cui quello di Corsico. Si attende l’emanazione del nuovo bando.

Attualmente il centro vive una fase di “sospensione burocratica”: si attende l’attivazione delle procedure per l’utilizzo dei fondi stanziati con il piano di zona e per   accedere ai fondi regionali. Il centro funziona grazie al senso di responsabilità e alla disponibilità delle operatrici, le donne della “Casa delle donne Maltrattate” di Milano e Demetra Donne Trezzano

Le donne di alcune associazioni del territorio  non essendo riuscite dopo numerosi tentativi ad interloquire con le amministrazioni comunali, hanno ritenuto doveroso coinvolgere altri soggetti del territorio per creare una RETE di donne e di uomini che dal basso abbia la forza per incidere sul piano politico e sul piano della sensibilizzazione.

E’ nato, quindi, un soggetto plurale che ha come obiettivo l’apertura di un canale di dialogo con le Amministrazioni Comunali e finalizza la sua attività a mantenere stabilmente il centro antiviolenza sul territorio.

Si possono immaginare le paure che vivono le donne che utilizzano il centro di fronte alla possibilità di una sospensione o riduzione del servizio e si sa come questa situazione impatti negativamente con il vissuto di violenza con la quale le donne si confrontano, spesso quotidianamente.

Si teme che il prolungarsi della situazione di stallo e di incertezza possa provocare lo sfaldamento del centro che, grazie alla professionalità  delle donne che operano al suo interno, è diventato punto di riferimento per numerose donne del  territorio.

Confidiamo, quindi, nella sollecita attivazione della amministrazioni interessate non appena il bando verrà pubblicato e nel frattempo auspichiamo che il centro antiviolenza possa continuare la sua attività.

Fanno parte della RETE le associazioni “ventunesimodonna”,“Circolo Acli Associazione Itaca”, “Galassia” di Corsico, “Circolo Sibilla Aleramo” di Cesano Boscone, “La Banca del Tempo”,  “LiberaMente Donna” di Buccinasco, “Demetra Donne Trezzano”, “Comitato Ilaria Alpi” di Assago, PD di Corsico, Gaggiano, Assago, Coordinamento di zona sud-ovest PD, Rifondazione Comunista di Corsico e Buccinasco, Movimento Cinque Stelle di Corsico, liste civiche “Insieme per Corsico” e “Corsico per Masiero”. (ulteriori info e dettagli ai cell: 339.4051661 – 340.8924514