Convegno di SIS e SWIP Italia, 8-9 aprile 2022: “Professoresse di filosofia: i primi cento anni (1922-2022)”

A distanza di cent’anni dalla prima cattedra di filosofia vinta in Italia da una donna, Cecilia Dentice d’Accadia (1893-1981), la Società Italiana delle Storiche (SIS) e la Società per le donne in filosofia (SWIP Italia) organizzano un convegno nazionale dal titolo: “Professoresse di filosofia: i primi cento anni (1922-2022)”. 

Il Convegno si terrà a distanza nei giorni 8 e 9 aprile 2022 e vedrà la partecipazione, tra le altre, di Francesca Brezzi (Università Roma Tre), Adriana Cavarero (Università di Verona), Simonetta Soldani (Università di Firenze), Elvira Valleri (Società italiana delle storiche), oltre a una ricca scelta di contributi di ricercatrici, ricercatori e docenti di liceo. Introducono i lavori le due presidenti SIS: Raffaella Sarti, SWIP Italia: Marina Sbisà.

Attraverso la ricostruzione delle vicende biografiche di alcune delle protagoniste dell’insegnamento di filosofia nella prima metà del Novecento italiano, ci si interrogherà sul contributo peculiare delle donne alla filosofia e, in generale, intorno al senso del fare filosofia e insegnare filosofia al femminile.

La SIS è ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento docenti ai sensi della D.M. 170/2016. L’iscrizione deve essere effettuata sulla piattaforma SOFIA (ID 70263).