fuoriFuori non c’è nessuno di Claudia Bruno edito da Effequ verrà presentato sabato 10 dicembre a Roma, alla libreria L’Isola non Trovata: saranno presenti Alessandra Pigliaru, presidente della Società Italiana delle Letterate e l’autrice.

La protagonista: Greta ha lasciato a nove anni con la famiglia il Sud e si è trasferita a Piana Tirrenica, periferia industriale adagiata tra il mare e la città. Qui incontra nuove vite e altre solitudini, e conosce Michela, coetanea da cui rimane affascinata e allo stesso tempo turbata. Fuori non c’è nessuno è una ninnananna di periferia, una periferia che rappresenta il paesaggio interiore davanti agli occhi di una bambina che cresce.

Greta si era chiesta se anche gli altri a forza di respirare la terra sottile spinta dal vento marino tra le impalcature, se a forza di spazzarla continuamente via dai pavimenti come aveva fatto sua madre tutti i santi giorni, si sentissero come si sentiva lei ora, una ferraglia impolverata con l’aria che passa tra i vuoti. Forse anche Michela si era sentita così a guardar di nuovo fuori dalla sua stanza di ragazza. Forse si era chiesta che ci faceva lì, un’altra volta. Di fatto, nessuno avrebbe potuto davvero rispondere a questa domanda. Perché Michela non aveva lasciato scritto niente.

«Claudia Bruno ha la grande capacità di descrivere i suoi personaggi come se fossero donne, uomini e bambini in carne e ossa, che con lei convivono e interagiscono,  e così accade che anche al lettore sembra di conoscerli, e di diventare, a mano a mano che l’autrice ce li presenta, ognuno di loro.» – Gruppo Spectre

«Molto convincente è il ruolo affidato dall’autrice al paesaggio, che diventa paesaggio interiore, carico di significati com’è e con un peso che va al di là della mera descrizione.» – Premio Calvino

Claudia Bruno è nata nel 1984. Suoi racconti sono comparsi su Flanerì, Abbiamo le prove, Colla, Cadillac Magazine, Il Paradiso degli Orchi, Premio Treccani Web. Il suo racconto Anna sottosopra è stato finalista per Note al Margine, premio letterario per le periferie romane. Il suo microracconto 41P è stato tra i vincitori del concorso Italians del «Corriere della Sera».