Giovedì 14 dicembre alla Casa Internazionale delle Donne dalle ore 10 alle 13 Casa Internazionale delle Donne  Convegno di Presentazione  del Progetto PARLA CON NOI sportello rivolto agli autori di violenza domestica.

Alla  linea  telefonica  hanno  chiamato  uomini  che  volevano  cambiare  e  quindi  consapevoli delle proprie risorse.  Ad un primo gruppo hanno partecipato 12 uomini.  , e l’obiettivo è    quello  di  insegnare  loro  ad  interpretare  e  gestire  le  loro  emozioni,  a  regolare  la  rabbia ,  ad  adottare comportamenti non violenti.  Al  momento  il  Progetto  si  regge  su  forme  di  volontariato,  io  stessa  rispondo  al  cellulare  ed  è  una  vera pena non poter aiutare gli uomini che fanno richiesta di aiuto perché in questo momento le  Istituzioni ci dicono che non ci sono fondi, mentre i bandi che prevedono un aiuto sugli autori non  esistono  in  Italia.  In  tutti  gli  altri  Paesi Europei ci  sono  questi  sportelli  di  ascolto,  nel  nostro,  probabilmente  per  una  questione  culturale,  delle  STESSE  ISTITUZIONI    questo  discorso  stenta  ancora a partire.

Il convegno vuole promuovere un confronto tra i referenti istituzionali, i/le professionisti/e esperti/e e tutte le persone impegnate e/o interessate a questo ambito.   Abbiamo bisogno di far conoscere e di diffondere sul territorio  la  linea telefonica dedicata a quegli uomini che sentono il desiderio di chiedere aiuto per modificare il loro modo di agire nelle relazioni familiari.

Associazione Donna e Politiche Familiari via della Lungara 19 00165 Roma CF 97159280581 ,  PI 11571261004  Tel. +39.  06.68809550

————————————————
Nicola Zingaretti   Presidente della Regione Lazio dichiara:  Contro la violenza abbiamo promosso politiche integrate e globali, per la prevenzione, il contrasto, il sostegno alle vittime, alle loro figlie e ai loro figli.   Siamo intervenuti sulla cultura che la produce, con progetti rivolti alle scuole. Abbiamo
sperimentato per la prima volta un sostegno per gli orfani di femminicidio.  La Regione Lazio è in campo, a sostegno della libertà e della piena espressione delle energie delle donne.

 

Per contrastare la ormai troppo diffusa violenza di genere, la Regione Lazio ha  approvato e finanziato però solo 2 progetti contro la Violenza sulle Donne

Il primo progetto, “Man Who Change”, intende favorire l’autoconsapevolezza emotiva degli uomini violenti, reclusi nella Casa Circondariale di Latina, e proporre percorsi innovativi di conoscenza a auto-aiuto.

Il secondo progetto, “Sassi nel Cuore”, ha come obiettivo principale la sensibilizzazione e la formazione di operatori dei Comuni e delle ASL che si occupano di vittime di violenza e maltrattamenti.

1. Percorso “TEAM BUILDING” strutturato in 8 giornate di seminario formativo nelle quali verranno utilizzate diverse tecniche di comunicazione;
2. Percorso “MINDFULNESS” strutturato in 8 giornate di formazione specifica in piccoli gruppi (max. 10 persone per gruppo) per una maggiore consapevolezza e il superamento della traumatizzazione secondaria.
Maggiori informazioni, anche con il contributo dei Dirigenti e degli Operatori interessati, saranno rese al momento dell’avvio degli eventi e dei corsi sopra menzionati.