Francesca Matteucci l’erede di Margherita Hack 

Un incontro con Francesca Matteucci, nell ’ ambito di  “ Ricordando Margherita ” 21 giugno alle ore 18 Piazza della libertà, 8 (all’interno della stazione ferroviaria),  Margherita Hack è un po ’ la capostipite di tutte quelle donne che, specialmente se guardiamo il panorama italiano,  oggi fanno ricerca in astrofisica, spesso ricoprendo ruoli di primissimo livello  anche  nel panorama internazionale. Una di queste donne è certamente  Francesca Matteucci,  astrofisica dell ’Università di Trieste, che Hack  stessa ha più volte indicato come la sua  “ erede ”.  Il  21 giugno alle ore 18, presso lo spazio Trieste Città della  conoscenza in stazione ferroviaria, Matteucci terrà l a conferenza dal titolo  Margherita Hack e le stelle al femminile,  gratuita ed  aperta al pubblico.

Margherita Hack

Matteucci  inizierà spaziando  nella Storia, parlando delle donne astronome a partire da Ipazia di  Alessandria fino a Margherita Hack e le astronome di oggi.  Verrà messo in evidenza il  loro  contributo, a volte silenzioso ma fondamentale, allo studio degli astri e del cosmo.  Ci sarà  ovviamente spazio per parlare della grande a strofisica fiorentina, dal punto di vista scientifico e  anche umano.

Matteucci inoltre illustrerà alcuni dati che mostrano come le donne scienziate siano penalizzate in  ambito accademico. “Per esempio è noto che  le poche scienziate che  oggi  sono in posizioni  e levate hanno un numero di citazioni scientifiche minori rispetto a quelle degli uomini ”, spiega  Matteucci .  “ In Italia però  ci sono più astronome che in altri paesi ” , commenta ancora .  Non  mancheranno le note di speranza:  “ parlerò anche del futuro e di come possiamo rendere merito  alle stelle al femminile ” .

La conferenza è prevista nell’ ambito della manifestazione  Ricordando  Margherita , organizzata da  INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, SISSA, Università di  Trieste, Immaginario Scientifico, Comune di Trieste e Università della Terza Età di Trieste.

Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0403787634/3342150122 o scrivere a info@triesteconoscenza.it . È possibile inoltre visitare il sito  http://triesteconoscenza.it . Lo spazio  Trieste Città della Conoscenza “Trieste Città della Conoscenza” è uno spazio di  public engagement sui temi della ricerca, situato  all’interno della stazione ferroviaria di Trieste e aperto a cittadini di tutte le età, turisti e visitatori  di ogni genere. Nello spazio si organizzano conferenze, mostre, laboratori e attività di vari o genere proposte dagl i istituti membri del protocollo.  Il protocollo, che organizza anche Trieste Next, mette insieme Comune di Trieste, università ed  enti di ricerca in una rete di collaborazione attiva per agevolare il dialogo tra i suoi protagonisti,  che sono davvero moltissimi. Con l’ultimo aggiornamento di quest’anno la rete è arrivata a  coinvolgere ben diciannove enti. LINK UTILI: • www.triesteconoscenza.it Contatti: Ufficio  stampa : comunicazione@medialab.sissa.it Tel: (+39) 0 40 3787 644 | (+39) 340 – 5473118 via Bonomea, 265 34136 Trieste