Dalla mailinglist sommosse, il resoconto a cura della Assemblea antisessista Torino sull’incontro per la preparazione di una manifestazione il 7 marzo

Domenica al Csoa Gabrio si è svolta un assemblea allargata dove erano presenti diverse realtà, collettivi femministi e persone singole interessate a partecipare alla costruzione dell’iniziativa che si terrà il 7 marzo in quartiere SanPaolo. Si è cercato di definire e approfondire le tematiche legate agli episodi di violenza e stupro e partendo dalle riflessioni fatte insieme i temi principali da portare il 7 in piazza saranno:

il CONSENSO: il sesso è tale solo se consensuale, deve esserci un consenso chiaro. Anche se una donna è in stato di alterazione dovuto ad alcool o altre sostanze non significa che sia disponibile. E’ importante lavorare sulla percezione della violenza che accade in questi contesti sia da parte di chi la esercita ( che tende a sentirsi giustificato dai modelli culturali) sia da parte di chi la subisce ( che tende a colpevolizzarsi per essersi messa in condizioni di pericolo o di aver in qualche modo provocato la violenza).
l’AUTODIFESA : è la prima risposta che le donne possono mettere in atto per reagire ai tentativi di violenza ed è una pratica che lavora sulla tutela dei confini del proprio spazio privato partendo da una piena consapevolezza di quest’ultimo.
la COSTRUZIONE di RETI SOLIDALI: partire dall’autodifesa per arrivare ad una elaborazione di strategie più allargata che porti alla costruzione di reti sociali in cui ogni persona è chiamata ad essere parte attiva del processo di sensibilizzazione tramite l’intervento concreto. Se non sta accadendo a me o a una mia amica non significa che non mi riguardi.
PREGIUDIZIO: sfatare i miti legati a una cultura sessista ricca di pregiudizi che diventa giudicante da parte sia degli uomini che delle donne.” Eri ubriaca. Te la sei cercata”, “se ti vesti cosi , stai provocando…”, “Vai in giro da sola di notte per forza che…”
CONSUMO CONSAPEVOLE: diffondere materiale informativo su quelli che possono essere gli effetti legati all’assunzione di determinate sostanze o mix di sostanze a partire dall’alcool e distinguendo tra sostanze afrodisiache e le droghe dello stupro (ghb)

Inoltre la cosa molto interessante che è accaduta è che le diverse realtà che hanno partecipato si sono mostrate interessate a proseguire e a portare avanti questo tipo di percorso al di la dell’iniziativa del 7 marzo, continuando a lavorare su questi temi in diversi ambiti attraverso workshop, costruzione di spettacoli teatrali, iniziative di sensibilizzazione e di educazione coinvolgendo le realtà delle case occupate e non solo, ecc . crediamo sia davvero importante portare avanti le nostre riflessioni e azioni concrete nelle più svariate forme.
L’assemblea ha anche deciso di aderire alla chiamata internazionale in solidarietà alle donne del Rojava, invitandole a partecipare all’iniziativa se per caso si trovassero a passare per Torino in quei giorni e in ogni caso sostenendo e promuovendo il loro modello di emancipazione.
Per quanto riguarda il 7 si è deciso di proseguire per gruppi di lavoro in settimana sui diversi temi che costituiranno gli interventi della giornata. DOMENICA 1 MARZO h 15 al Gabrio ci si incontrerà per la realizzazione pratica di stencil , manifesti,striscioni e materiale informativo che caratterizzeranno il corteo e per mettere insieme e condividere tutti i pezzi prima del 7 marzo.