In occasione dell’anniversario della promulgazione della Costituzione italiana, la Società Italiana delle Storiche, in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l’Istituto Storico Italiano per l’età Moderna e Contemporanea, organizza il convegno Intorno al 1948. Otto articoli della Costituzione nella storia delle donne. Il convegno intende esaminare e discutere alcuni articoli della nostra Carta che riguardano in modo particolare la condizione femminile, sia perché enunciano principi di parità di diritti tra donne e uomini, sia perché riguardano aspetti cruciali dell’esistenza pubblica e privata come il matrimonio, la famiglia, il lavoro e l’accesso alle professioni, la salute, la partecipazione alla sfera pubblica e politica.

Giovedì 8 novembre 2018  dalle ore 14,30 alle ore 19,30  Introduzione al convegno di Patrizia Rusciani (Direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea) e di Simona Feci (Presidente della Società italiana delle storiche – Università di Palermo) –

***L’uguaglianza e le pari opportunità: Art. 3 – La cittadinanza e l’inclusione: Art. 10  Giorgia Alessi (Università di Napoli Federico II) – Carlotta Latini (Università di Camerino) – Elisabetta Frontoni (Università di Roma Tre) – Marcella Corsi (Università di Roma Sapienza)

Il lavoro e la cura: Art. 4 – La parità salariale: Art. 37

Anna Bellavitis (Université de Rouen) – Alessandra Pescarolo (Società italiana delle storiche) – Irene Stolzi (Università di Firenze) – Elisabetta Addis (Università di Sassari)

Venerdì 9 novembre dalle ore  9,30 alle ore 13,30

***Il matrimonio, l’uguaglianza dei coniugi, i rapporti con i figli: Art. 29-31

Marina Garbellotti (Università di Verona) – Domenico Rizzo (Università di Napoli L’Orientale) – Loredana Garlati (Università di Milano Bicocca)

***Il diritto alla salute: Art. 32

Nadia Maria Filippini (Società italiana delle storiche) – Laura Ronchetti (Università del Molise)

***Il voto e l’uguaglianza dell’elettorato: Art. 48

Marco Fioravanti (Università di Roma Tor Vergata, Collège International de Philosophie- Paris) – Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia)

***L’accesso alle cariche e alle professioni: Art. 51

Maria Malatesta (Università di Bologna) – Stefania Scarponi (Università di Trento)

Per informazioni: segreteria@societadellestoriche.it; b-stmo.info@beniculturali.it