Lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 16,30 all’Archivio Centrale UDI in via della Penitenza 37 un incontro per ricordare quanto la generosità, l’accoglienza, l’altruismo di tantissime persone permisero a miglia di bambini e bambine di venire ospitat* dopo le devastazioni della guerra che aveva portato morte, fame e miseria sopratutto nelle regioni del sud d’italia. Una iniziativa di politica umanitaria che è stata ricordata anche, nella sua autobiografia, da Teresa Noce allora dirigente anche dell’UDI

Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini e bambine  del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia.

Parleremo di questa esperienza straordinaria con chi è stata testimone nell’organizzazione: Luciana Romoli, ed affronteremo il tema del valore sociale della maternità e della ricostruzione del nostro Paese.