La conferenza internazionale #WeTooInScience – #WeTooInScience – Sexual Harassment in Higher Education Institutions and Research Performing Organizations, organizzata dall’Associazione italiana Donne e Scienza (DeS) e dalla European Platform of Women Scientists EPWS, che si è tenuta a Pisa dal 20 al 21 settembre 2018, con rappresentanti di 11 paesi.
Dopo due intensi giorni di colloqui e scambi, l’assemblea ha concordato sull’elaborazione del documento allegato la “Pisa Declaration on Sexual Harassment in Higher Education and Research”.

In linea con il recente Rapporto del Parlamento europeo “Report on measures to prevent and combat mobbing and sexual harassment at workplace” Donne e Scienza e l’EPWS promuovono un’iniziativa globale a livello europeo per affrontare questa grave questione, nell’ambito della quale siano:
– adottata una definizione comune,
– previsto un quadro comune per valutare la dimensione del problema,
– preparato un insieme di strumenti comuni destinati alle vittime, ai molestatori, alle istituzioni e alla società.
I partecipanti alla conferenza #WeTooInScience raccomandano che le istituzioni  non solo sostengano le indicazioni della “Dichiarazione di Pisa”, ma assicurino anche che siano efficaci e che il loro effetto sia misurato e quantificato.
Ci auguriamo che vorrete dare il vostro supporto a questa importante iniziativa mirata a studiare e combattere questo deprecabile fenomeno.

Stiamo raccogliendo le adesioni alla Dichiarazione e pertanto  chiediamo di firmare in calce alla dichiarazione seguendo questo link

https://tinyurl.com/y9dyq83v