Certo ci sarebbe proprio bisogno di un movimento globale e senza leader, creativo e determinato, che non insegue i “grandi” media, un movimento in grado di promuovere feste in strada, azioni dirette, assemblee, cortei e di mettere sottosopra, con rabbia e ironia, attività produttive, scuole, piazze, perfino vite familiari. Un movimento che nasce da milioni di persone che ovunque tentano in molti modi diversi di creare un mondo nuovo, qui e adesso. Un movimento come quello delle donne

Lo sciopero globale promosso in occasione della Giornata internazionale della donna in cinquantaquattro paesi di tutti il mondo – lanciato inizialmente dalle donne argentine di Ni una menos – è stato straordinario.

Ha scritto Lea Melandri: “Lo Sciopero internazionale delle donne dell’8 marzo 2017 in Italia sembra averne ricomposto tutte le anime, in una visione di insieme che va dall’autodeterminazione sessuale e riproduttiva alla precarietà del lavoro, dal partire da sé come pratica di presa di coscienza ai problemi riguardanti le migrazioni, dal femminicidio alla violenza maschile vista come ‘fenomeno culturale’, dal sessismo al razzismo, all’omofobia…”.

Di seguito, alcune foto (tratte dalla pagina facebook di Non una di meno, da quella di International Women’s Strike e inviate a Comune) di questa grande giornata, con manifestazioni e iniziative promosse (dal sud al nord) a Palermo, Gela, Catania, Cagliari, Cosenza, Catanzaro, Brindisi, Bari, Caserta, Napoli, Roma, Pisa, Lanciano, Pescara, L’Aquila, Terni, Perugia, Siena, Firenze, Grosseto, Jesi, Bologna, Parma, Genova, Bergamo, Monza, Milano, Padova, Verona, Belluno, Trieste, Treviso, Torino, Alessandria, Trento.

In coda le proteste delle donne a Varsavia, Washington, Boston, Istanbul, Saragozza, Barcellona, Buenos Aires, Belem (Brasile), Montevideo , Dublino, Managua, Bogotà, Lima, Loja (Ecuador), Malmo, Barcellona, Hong Kong. Mosca, Lisbona, Santa Fe, Tempere (Finlandia), Dakar.

Lo avevano detto, saremo una marea.

La pagina non smette di aggiornarsi…

Roma

Bologna

Napoli

Napoli

Treviso

Pisa

Pisa

Bologna

Bologna

Milano

Monza

Milano

Jesi

Milano

Palermo

Catania

Brindisi

Padova

Pescara

Cagliari

Cagliari

Roma

Torino

Parma

Parma

Perugia

Terni

Lanciano

Cosenza

Belluno

Bari

Grosseto

Roma

L’Aquila

Catanzaro

Genova

Alessandria

Trieste

Gela

Bergamo

Siena

Firenze

Milano

Roma

Caserta

Trento

Verona

*************************************

Varsavia

Washington

Boston

Istanbul

Saragozza

Montevideo

Lima

Buenos Aires

Dublino

Loja (Ecuador)

Belem (Brasile)

Managua

Barcellona

Malmo

Barcellona

Lima

Hong Kong

Bogotà

Mosca

Santa Fe

Lisbona

Tampere, Finlandia

Dakar