Eccoci pronte con l’ultimo numero dell’anno della nostra Leggendaria: lo trovate già – in cartaceo e in Pdf – sul nostro sito, in libreria alla fine della settimana prossima. L’ampio “Tema” curato da Giuliana Misserville mette a fuoco le “Trans/Scritture”: affondi sulle narrative – letterarie, poetiche, cinematografiche, televisive, teatrali, fotografiche – intorno a corpi in transito, questioni centrali in questo nostro tempo di identità ibride, fluttuanti in un plurimo movimento contro/oltre l’eteropatriarcato.

Abbiamo poi intervisto Alex Connor, autrice di una serie di volumi incentrata sul genio “maledetto” di Caravaggio: l’ultimo uscito ruota intorno alla figura di Artemisia Gentileschi, cui è dedicato anche il bel romanzo della scrittrice còrsa Angèle Paoli.

Mettiamo in “Primopiano” grandi scrittrici: da Muriel Spark ad Ali Smith, da Michela Murgia ad Antonella Anedda. E una grande rivoluzionaria come Rosa Luxemburg, nel centenario della morte. C’è un paradosso nella democrazia, si chiede Antonella Fimiani a ridosso del recente saggio di Donatella Di Cesare?

Naturalmente, non potevano mancare un po’ di “Strenne” per le piccole lettrici e i piccoli lettori, insieme alle nostre “Letture” e alle sempre più rutilanti “Rubriche”.

 

Ma con questo numero trovate anche un “Supplemento” che ci sta molto a cuore: 80 pagine tutte dedicate alla nostra Bia Sarasini: la ricordiamo, le rendiamo omaggio, rilanciamo alcuni dei suoi testi più politici (scelti dalle amiche del Gruppo del Mercoledì) per continuare a riflettere insieme con lei e di lei, amica e compagna che molto ci manca.

Alcuni appuntamenti da segnare in agenda

ROMA – 4 dicembre 2018, ore 18,00 alla Libreria L’Altracittà (via Pavia 106 – quartiere Nomentano)  Silvia Neonato racconterà “Frankenstein e l’orrenda progenie” (Iacobelli editore 2018) – il volume di cui è curatrice con Anna Maria Crispino – con Maddalena Suarato. Info: l’altracittaroma@gmail.com

ROMA – 5/9 dicembre 2018 alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Insieme ad altri bellissimi libri, troverete gli ultimi numeri di Leggendaria nello stand (D-44) della Iacobelli editore (D44) nella Nuvola all’Eur. Il 7 dicembre alle 17,30 nella sala Venere, Maria Serena Palieri dialogherà con Maria Rosa Cutrufelli a partire dal suo libro “Amore è una parola”.

ROMA – 6 dicembre 2018 alla Casa Internazionale delle Donne presenteremo con le amiche del Gruppo del Mercoledì il Supplemento di Leggendaria n. 132 dedicato a Bia Sarasini

≡ ROMA – 14 dicembre 2018 alla Casa Internazionale delle Donne presentazione del nuovo libro di poesie di Edda Billi, Donnità (Iacobelli editore 2018) curato da Paola Mastrangeli. Con Maria Clelia Cardona, Paola Mastrangeli e Carla Vasio. Coordina Anna Maria Crispino

≡ NAPOLI – 23 gennaio 2019 alla Libreria iocisto discutiamo Lady Frankenstein e l’immonda progenie (Iacobelli editore 2018) con Anna Maria Crispino, Sara De Simone e Marina Vitale.

E infine, l’infaticabile Leggendaria sta già lavorando con le sue compagne di avventura alla seconda edizione di Feminism, la Fiera dell’editoria delle donne che si terrà alla Casa Internazionale delle Donne di Roma tra l’8 e il 10 marzo 2019. Cominciate ad organizzarvi per esserci, sarà un evento imperdibile!