Venerdì 10 gennaio 2020 h.19.00

evaluna (Piazza Bellini) apre il nuovo anno con il primo incontro della Rassegna di Poesia in Galleria  2020

Presentazione del libro di Rita Pacilio

La venatura della viola   (Ladolfi 2019)

Dialogheranno con l’autrice Vanina Zaccaria Raffaele Urraro e Giuseppe Vetromile.

 

Libreria evaluna – Rassegna Poesia in Galleria a cura di Melania Panico e Bruno Di Pietro

Poesia in Galleria, è  una rassegna ideata da Melania Panico e curata da Melania Panico e Bruno di Pietro giunta al terzo anno di attività e si tiene con appuntamento mensile presso la storica libreria evaluna a piazza Vincenzo Bellini 72 . Importanti poeti contemporanei si avvicendano i per portare avanti un discorso concreto sulla poesia contemporanea

RITA PACILIO (Benevento, 1963) è poeta, scrittrice, collaboratrice editoriale, sociologa, mediatrice familiare, si occupa di poesia, di critica letteraria, di metateatro, di saggistica, di letteratura per l’infanzia e di vocal jazz. Curatrice di lavori antologici, editing, lettura/valutazione testi poetici e brevi saggi, dirige per La Vita Felice la sezione ‘Opera prima’. Direttrice del marchio Editoriale RPlibri è Presidente dell’Associazione Arte e Saperi. Ha ideato e coordina il Festival della Poesia nella Cortesia di San Giorgio del Sannio. Sue recenti pubblicazioni di poesia: Gli imperfetti sono gente bizzarra (La Vita Felice 2012) risultato vincitore di numerosi Premi, tra cui Laurentum 2013, è stato tradotto in francese Les imparfaits sont des gens bizarres (L’Harmattan, 2016 Traduction en français par Giovanni Dotoli et Françoise Lenoir) e in arabo per Uet Tunisi (a cura del Prof. Othman Ben Taleb), Quel grido raggrumato (La Vita Felice 2014), Il suono per obbedienza – poesie sul jazz (Marco Saya Edizioni 2015), Prima di andare (La Vita Felice, 2016). Per la narrativa: Non camminare scalzo (Edilet Edilazio Letteraria, 2011); L’amore casomai – racconti in prosa poetica (La Vita Felice, 2018). Per la letteratura per l’infanzia: La principessa con i baffi, fiabe (Scuderi Edizioni, 2015); Cantami una filastrocca, quaderno operativo per la Scuola dell’Infanzia (RPlibri, 2018); La favola dell’Abete, storia per la magia del Natale (RPlibri 2018); La vecchina brutta e cattiva (RPLibri, 2019) È stata tradotta in greco, in romeno, in francese, in arabo, in inglese, in spagnolo, in catalano, in georgiano, in napoletano. A ottobre 2019 la recente pubblicazione di poesia La venatura della viola (Ladolfi Editore).

Nella raccolta “La venatura della viola” l’autrice maneggia la parola poetica per trovare la strada possibile da percorrere quando non ci si arrende all’incuria, all’abbandono, all’assenza, alla miseria umana. Per resistere e oppormi alle brutture della vita ha cercato la risposta nella semplicità e nella dolcezza di un piccolo fiore. Ha scelto la viola, spesso colta e custodita nel libro preferito o nel diario come un pensiero d’amore o, addirittura, per fermare un ricordo (R. P. da Lettera al lettore).