Napoli – Una iniziativa alla libreria caffè Evaluna

Giovedì 18 ottobre alle ore 18,30  nella libreria EvaLuna in Piazza Vincenzo Bellini 72 Napoli sarà presentato il romanzo LA CHIAVE FALSA delle edizioni edizione OXP orientexpress.  Con l’autrice intervengono la scrittrice Antonella Del Giudice
la psicologa analista junghiana Cinzia Caputo e Aniello Fioccola  delle edizioni OXP

Il tema di questo breve romanzo è la natura di un inganno, che l’ingannata investiga interrogandosi sulle dinamiche dell’esperienza vissuta, sul rapporto del proprio ingannatore con la menzogna, sulla qualità del sentimento che ne è scaturito. Una serie di eventi, simili a epifanie, svela la trama di bugie anni dopo la fine della storia d’amore. La rivelazione non può avere alcun effetto sulla relazione tra i due, ormai irrimediabilmente distanti, ma l’ingannata si rende conto che comunicare al suo ingannatore di avere scoperto tutto costituisce una sorta di responsabilità. Sceglie di opporre all’inganno una testimonianza di amore per le vittime della menzogna e di gratitudine per i messaggeri della rivelazione.

 Annarita Lamberti (1971) insegna Lettere in un Liceo napoletano. Esordisce nella scrittura scientifica, dedicandosi per anni alle ricerche di geografia politica e umana con un approccio culturale e post-coloniale sulle tematiche urbane e sul rapporto tra letteratura e geografia. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Geografia dello Sviluppo all’Università “L’Orientale” di Napoli, discutendo una tesi sul rapporto tra arte e sviluppo urbano a Tel Aviv. Ha insegnato all’Università di Bergamo e ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche. La sua passione per la letteratura l’ha portata a riscoprire i classici e a scrivere narrativa. OXP ha già pubblicato alcuni suoi racconti brevi.