How men and women communicateLa piattaforma delle donne italiane in Europa, fondata ad Amburgo nel 2010, fa quest’anno tappa a Lipsia. (Kunstkraftwerk Leipzig Saalfelder Strasse 8b – 04179 Leipzig) Per il suo incontro annuale con le socie e simpatizzanti ha organizzato una giornata dedicata alla Medicina di Genere e alla salute delle donne, partendo da una prospettiva che tenga conto delle differenze: “Che genere di medicina? Medicina di genere: una prospettiva per le donne.”
Sabato 24 settembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 17:30 convegno con relazioni e workshop

in serata Assemblea generale ReteDonne e.V. dalle ore 18:00 alle ore 19:30

La nostra salute dipende non soltanto dal nostro rapporto con il corpo e con la psiche, dall’ambiente e dalle condizioni socio-economiche-culturali. Essa dipende anche dal genere.
Nel 1995 alla IV conferenza mondiale sulle donne si costata che la “ricerca medica è basata prevalentemente sugli uomini”. Le concezioni sul corpo e la psiche che ne derivano hanno influenzato per decenni la diagnostica, la terapia e le politiche sanitarie. La Medicina di Genere sta cercando di ristabilire un equilibrio tra le disuguaglianze, attraverso la promozione di una ricerca differenziata in base al genere. Questa nuova consapevolezza si innesta nello sforzo di superare la standardizzazione degli studi e dei trattamenti a favore di una medicina personalizzata con conseguenti benefici per tutti.

8014748_8000010_imagesAl nostro incontro interverranno donne di altissima professionalità che hanno preso a cuore la tematica e l’importanza della sua divulgazione a tutti i livelli:

Fortunata Dini, Psicologa Psicoterapeuta, Docente Senior sui temi della Psicologia dello Sviluppo, sui temi della Psicologia delle Organizzazioni in ottica di Genere, Ideatrice ed organizzatrice del Festival Donna e Salute, Pisa
Luisa Mantovani, Direttora del centro oncologico, primario della clinica di oncologia medica ed ematologia presso l´ospedale St. Georg di Lipsia
Flavia Franconi, esperta di Farmacologia di genere, Professore Ordinario di Farmacologia Cellulare e Molecolare presso la Facoltà di Farmacia di Sassari e Assessore  Regione Basilicata
Annalisa Maggiani, danza-movimento terapeuta, Psicologa, Membro del direttivo di Salutare e.V. , associazione per la salute mentale italiana in Germania, Berlino
Anna Periz, Psicologa e psicoterapeuta di formazione junghiana, Vicenza e Amburgo
Durante la giornata Elettra Bargiacchi, musicista e compositrice, proporrà un’esibizione musicale per chitarra classica.

L’invito è rivolto a donne interessate al tema, a donne interessate a coltivare il rapporto con altre donne.
L’obiettivo è conoscersi, arricchirsi delle nostre reciproche esperienze, conoscenze e competenze, e rendere visibile le risorse delle donne Italiane.
Costruire ed ampliare una rete di donne italiane in Europa, attive in diversi settori ed interessate allo scambio è l’obiettivo principale di ReteDonne.
Organizzare ogni anno in una diversa città europea un convegno su temi di genere è un contributo concreto alla politica d’integrazione e rafforza la rete con sempre nuove risorse.
L’organizzazione e la realizzazione della giornata è come sempre garantita dall’impegno, dalla professionalità, dal lavoro volontario delle nostre socie e dalla disponibilità delle nostre referenti che intervengono a titolo gratuito. A loro va il nostro particolare riconoscimento.


ReteDonneringrazia sin d’ora l’associazione Donna&Salute (http://donnaesalute.org/) e la redazione NoiDonne di Roma (http://www.noidonne.org/) per la fruttuosa collaborazione, e il centro culturale Kunstkraftwerk Leipzig per il grande sostegno e l’ospitalità – in particolare la Dottoressa Mantovani, che ne è fondatrice.

Luisa Mantovani, che interverrà anche come referente, è da anni promotrice di attività di supporto per i pazienti affetti da tumore (www.hausleben.org) e di programmi di prevenzione contro il tumore al seno come il pink shoe day. A questo proposito invitiamo le partecipanti al convegno a portare un paio di scarpe rosa (o altro colore, verranno dipinte di rosa  per arricchire il prossimo pink shoe day – più informazioni su www.pink-shoe-day.de). Siamo ben liete di sostenere questa iniziativa!!
La partecipazione al convegno è gratuita.
Si prega di confermare la presenza a retedonne@gmail.com

È gradita la vostra presenza e vi saremmo grate se divulgaste l’informazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: retedonne@googlemail.com – https://www.facebook.com/events/1818452755041392/