www.laquiladonne.com
www.laquiladonne.com

L’ASSEMBLEA, LE INIZIATIVE  Mercoledì scorso, 20 aprile, si è tenuta alla Casa delle Donne l’Assemblea ordinaria di TerreMutate, in cui sono stati approvati il bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016. Nel bilancio 2016 con piacere è stato recepito il generoso contributo che l’Associazione ha ricevuto dal Com.It.Es.-Comitato di Italiani all’Estero – di Mons (Belgio).

Una breve sintesi delle iniziative in corso e previste per quest’anno, approvate dall’Assemblea. È stato avviato un Osservatorio sull’applicazione della legge 194, all’interno del quale TerreMutate intende farsi promotrice di un coordinamento regionale sul tema. È in preparazione, da parte del Centro Antiviolenza e con la collaborazione di TerreMutate, la sessione 2016 della Scuola politica di Di.Re contro la violenza, che si terrà a L’Aquila nel mese di giugno.

Nei primi mesi dell’anno, TerreMutate ha partecipato al bando della Fondazione Carispaq con un progetto, dal titolo “Mutamenti. Storie e Immagini di donne”, con il quale l’Associazione  intende promuovere la Casa delle donne come “centro di aggregazione” permanente e continuo, con particolare attenzione alle relazioni intergenerazionali e interculturali, attraverso un laboratorio di scrittura autobiografica e un concorso fotografico. La conclusione del progetto prevede l’organizzazione di un evento finale per consegnare alla città e al territorio il racconto del percorso seguito, dei risultati raggiunti e delle ipotesi future.

È stata programmata per il prossimo 19 maggio l’iniziativa “Belle Forti: fate largo allo sport femminile”, che potete vedere in dettaglio qui sotto. www.laquiladonne.com

BELLEFORTIBELLEFORTIGIOVEDI 19 MAGGIO

Casa delle Donne – Via Angelo Colagrande 2A 2B “Belle Forti – Fate largo allo sport femminile”

Dalle 17,30: mostra, video, dibattito. Con Chiara Aliberti e Silvia D’Orazi. Con le “Belve NeroVerdi”, rugby femminile, L’Aquila. Con Cristina Falco, autrice di “Più brave per forza. Storia di donne e sport dal ‘900 ad oggi”. Coordina Marianna  Gianforte, giornalista.

BELLE FORTI: FACCIAMO LARGO ALLO SPORT FEMMINILE

L’Associazione Donne TerrreMutate e  “A Qualcuna Piace il Calcio” promuovono l’iniziativa: “Belle Forti: fate largo allo Sport Femminile”. Il luogo: la Casa delle Donne, in via Angelo Colagrande 2A 2B La data: Giovedì 19 maggio 2016, dalle 17 e 30 . Un incontro per conoscere una realtà che anche a  L’Aquila ha un punto di forza:

le “Belve NeroVerdi”, prima e unica squadra femminile (di rugby in tal caso), che si è sganciata dalla società maschile e si “produce” da sé. Un incontro per far conoscere molte realtà, in ogni luogo d’Italia, dallo sport popolare alla boxe al RollerDerby, a tanti altri settori sportivi che si stanno coinvolgendo nel progetto di Chiara Aliberti e Silvia D’Orazi, “qualcuna piace il calcio”, progetto che ha creato la rete “Belle Forti: fate largo allo sport femminile”.

Per l’incontro sarà allestita una mostra di foto sulla boxe femminile e saranno proiettati i video realizzati da “A Qualcuna Piace il Calcio” sul Roller Derby, la Boxe, il Calcio Popolare e il calcio di serie A (Res Roma).

All’incontro parteciperanno, oltre alle promotrici: le Belve NeroVerdi  Cristina Falco, autrice di “Più brave per forza. Storie di donne e sport dal 900 ad oggi.”

Saranno invitate: ActionAid L’Aquila, insegnanti e appassionate di sport femminile e popolare.

A QUALCUNA PIACE IL CALCIO?

A Qualcuna Piace il Calcio è un progetto audiovisivo nato due anni fa per raccontare lo sport femminile. È cominciato documentando la storia della RES Roma, una squadra giunta in serie A attraverso  una scalata emozionante,piena di sacrifici e scarsa di riconoscimenti.

Una scalata che coincide con le vite di ragazze divise tra passione e realtà.

Una scalata più difficoltosa rispetto al calcio maschile, in cui non ci si deve preoccupare di trovare altri lavori per potersi permettere questa passione.

Sì, perchè lo sport femminile, anche se di Serie A, è ancora considerato non professionistico.

A Qualcuna Piace il Calcio è diventato nel tempo un punto di riferimento per tutto lo sport femminile, l’indagine è continuata esplorando nuovi universi sportivi per dare voce alle difficoltà che ogni giorno ciascuna atleta deve affrontare

per RESTARE in campo.

www.aqualcunapiaceilcalcio.it