Il 23 e 24 settembre si terrà a Roma, per il quarto anno consecutivo, il meeting nazionale Educare alle differenze, in un’edizione dedicata al rapporto tra scuola e famiglie.
La Sis partecipa con un laboratorio condotto da Elisabetta Serafini dal titolo LA STORIA PER EDUCARE ALLE DIFFERENZE, che si terrà sabato 23 settembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Partirà il prossimo 8 ottobre il corso di formazione rivolto a docenti, formatrici e formatori della scuola primaria e secondaria, curato dalla Società Italiana delle Storiche in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, sul tema dell’educazione alla parità e alle differenze di genere, sui nuovi paradigmi formativi che consentono di stabilire un dialogo tra storia delle donne e di genere e sistema educativo.

Due sono i moduli attraverso i quali si articolerà il corso. Ogni modulo prevede tre giornate di frequenza durante le quali lezioni frontali si alterneranno a laboratori e discussioni.

Il primo modulo tratterà il tema della famiglia e, nelle giornate dell’8 ottobre, 12 novembre e 17 dicembre 2017, vedrà gli interventi delle docenti Marina Garbellotti dell’Università degli Studi di Verona e Alessandra Gissi dell’Università di Napoli ‘L’Orientale’.

Il secondo modulo tratterà il tema del potere e, il 25 febbraio,18 marzo e 15 aprile 2018 vedrà gli interventi delle docenti Simona Feci dell’Università degli Studi di Palermo e Vinzia Fiorino dell’Università degli studi di Pisa. I laboratori saranno a cura di Elisabetta Serafini, Laura Schettini, Chiara Pavone e Sara Rossetti.

La società Italiana delle Storiche è un ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università  e della Ricerca Scientifica per la formazione dei/delle docenti ai sensi della ditettiva 170/2016. Per informazioni e modalità di iscrizione consultare il sito della Società Italiana delle Storiche (http://www.societadellestoriche.it)